Roma, 3 gennaio
Il 5 e il 6 gennaio il Teatro Argentina si trasforma in un gigantesco “teatro delle marionette” per ospitare lo spettacolo Dai 3 ai 93. Una meravigliosa invenzione.
Arrivano sul palcoscenico più prestigioso della Capitale i Piccoli di Podrecca, le divertenti marionette che in oltre 50 anni di attività si sono esibite nei più grandi teatri d’Europa e delle Americhe. Un’occasione per vedere dal vivo un pezzo fondamentale della cultura e del teatro italiano e per tornare bambino tra le acrobazie di questi piccoli artisti di legno.
I numeri più celebri del repertorio classico del teatro delle marionette di Podrecca vengono riportati in vita da Barbara Della Polla ed Ennio Guerrato in uno spettacolo spassoso e commovente. Tornano i grandi protagonisti del varietà: il pianista Piccolowski e la cantante Silforosa, i Divisionisti, Bill Boll Bull, gli Struzzi, la Rumba.
In scena si ripercorre anche la storia della compagnia di artisti e la struttura stessa del teatro di Podrecca: ecco quindi sul palcoscenico il lavoro degli artigiani, delle sarte, dei musicisti e soprattutto quel castello magico che è il ponte di legno che sostiene i piccoli attori con i fili.
Lo spettacolo, che ha debuttato nel 2014 in occasione del centenario del Teatro dei Piccoli su iniziativa della Cooperativa Cassiopea Teatro-Trieste, arriva a Roma grazie al riallestimento del Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cividale e Rotary Club di Cividale.
di Donatella De Stefano