Oggi, per lo spazio riservato alle interviste esclusive, abbiamo il piacere di ospitare tra le nostre pagine il duo comico Umberto& Damiano che sta spopolando sui social network.
Umberto Muscetta e Damiano Paolacci, in arte Umberto&Damiano, sono due simpaticissimi comici che formano la coppia artistica nel 2009 e insieme danno vita alla “Comic Art” una importante agenzia di animazione e spettacolo che è molto conosciuta sul litorale laziale.
I due artisti si conoscono da quando sono piccoli e iniziano a fare radio nel 2011 dapprima con piccole emittenti locali per poi arrivare al “Comic Radio Show” di cui sono autori e conduttori.
Il loro programma di satira, intrattenimento e reportage, va in onda su Canale 10, l’emittente locale più seguita del Lazio. In Radio invece li ritroviamo, alla conduzione, del fortunatissimo “Non è il morning”, il programma in onda sulle frequenze di Radio Globo.
Umberto&Damiano trasportano ogni volta il pubblico in veri e propri sketch sarcastici rifacendosi alla vita quotidiana.
In esclusiva per PaeseRoma si sono prestati a rispondere alle nostre domande sulla scia della stessa comicità che da sempre li contraddistingue.
Buona lettura!
Umberto e Damiano, come avete scoperto la vostra attitudine alla comicità?
«Prima ancora di essere cazzari di professione, lo siamo sempre stati nella vita… abbiamo solo trovato il modo di farci pagare».
Secondo voi, cosa apprezzano di più i vostri fan?
« Patrizia è bello venire a sapere di avere dei fan. Quello che più spesso ci dicono è che si “rispecchiano” nelle situazioni di vita reale che raccontiamo. Essere spontanei ci aiuta ad arrivare meglio al nostro pubblico».
Oltre a Umberto e Damiano chi si cela veramente di fronte e dietro l’obiettivo della videocamera?
«Se lavorate per l’agenzia delle entrate sappiate che siamo solo noi e nessun altro lavoratore in nero. Umberto e Damiano invece sono esattamente come si vede in video, così, tutto il giorno, tutti i giorni. Siamo autori, attori e montatori dei nostri contenuti».
A quale dei vostri video siete maggiormente legati?
«Ci piace rivedere spesso i nostri video perché ci fanno capire in che modo siamo cresciuti e come ci siamo evoluti, ma indubbiamente siamo particolarmente legati a tutti i video realizzati durante la pandemia perché ci hanno dato la forza di ripartire. E vederli trasmessi in tv, in diversi programmi nazionali, è stata una gioia immensa».
La vostra complicità sulla scena, ha conquistato molti fan. Quanto è importante rapportarsi alle situazioni più comuni, come quelle rappresentate ad esempio dalla coppia finanziere-esercente?
«La nostra comicità si basa essenzialmente su esperienze vissute nella vita reale. E’ bello sapere che ciò che accade a noi, in realtà accade a molti altri. Quindi direi che è fondamentale».
Che programmi avete per il futuro?
«Visto che la pace nel mondo è un argomento da “Miss Italia” e noi evidentemente non abbiamo passato le selezioni, direi che ci possiamo accontentare di continuare a crescere e raggiungere un bacino di persone che sorridono con noi sempre più ampio! Però se servono 2 conduttori al volo a Sanremo, non ci farebbe schifo».
Di Patrizia Faiello