Valeria Nitto, autrice siracusana tra i suoi romanzi troviamo “Atropo”, è stata finalista della seconda edizione “Una storia per il cinema” 2021 (associazione culturale VenerArt).
Si intitola “Il canto degli angeli” il suo ultimo romanzo che riserva delle sorprese, per un bellissimo viaggio nel mondo della narrativa fantasy.
Un’opera che osa spaziare tra il bene e il male, tra luce e tenebre. Con la sua scrittura inconfondibile Valeria Nitto accompagna il lettore all’interno di questo nuovo romanzo edito da Les Flâneurs Edizioni. Una lettura tutta d’un fiato.
Oggi abbiamo il piacere di ospitare tra le nostre pagine Valeria Nitto l’autrice.
Valeria raccontaci del nuovo libro. Come è nata la trama?
«Salve a tutti. L’idea di questo romanzo nasce da un sogno come per la maggior parte dei miei libri. Accade sempre uno stimolo che mi spinge a captare nuovi elementi per trasformarli in racconti. ‘Il canto degli angeli’ ha inizio da una di queste idee che arricchisco con le mie ricerche».
Come nasce il tuo protagonista principale?
«Una volta lessi un’intervista su una ragazza che aveva la capacità di ascoltare gli angeli. Mi colpì molto e decisi di usarla non appena ne avrei avuto occasione. Ed eccola che arrivò».
Questo non è il tuo primo romanzo, ma come dicono i tuoi colleghi è il più bello. Giusto?
«Non so se è il più bello ma quello che posso dirti Patrizia è che è il mio profondo legame con questa storia. Credo fermamente nella presenza degli angeli, per mia esperienza diretta. Purtroppo, nel mondo odierno, vengono spesso accantonati quasi fossero figure in un dipinto o graziose bomboniere. Credetemi se vi dico che esistono, eccome. Per quanto mi riguarda conosco il mio. E’ un amico fidato che non mi abbandona mai».
In che altro genere vorresti cimentarti?
«Quando ho pensato di buttarmi nei romance mi sono resa subito conto che non poteva funzionare. Tendevo sempre a inserire la variante fantasy. Però non saprei in futuro. La vita è imprevedibile e io la amo anche per questo».
Di Patrizia Faiello
Il canto degli Angeli trama:
Dalila ha un dono: riesce a vedere gli angeli. Di luce e di tenebra. Scopre questa capacità in un momento di ira incontrollabile, seduta sui gradini di una chiesa. A tirarla fuori da un vortice di disperazione una luce che le intima di tornare a casa. Quale casa? A Roma, dove non è riuscita a costruirsi un futuro, o a Siracusa, dove non torna da tanto tempo? Un evento drammatico scombussola la sua vita. Un giorno doloroso come gli altri diventa inizio di qualcosa di nuovo: incontra un ragazzo dal passato tormentato che tenta con tutte le sue forze di salvare. Ma a tutto c’è un prezzo.
Scheda Tecnica:
Editore: Les Flâneurs Edizioni (19 nov. 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile
240 pagine
16€
ASIN: B09L6H8YZM
Valeria Nitto è nata a Siracusa nel 1982 è cresciuta nella città natale dove ha frequentato una scuola commerciale. Impiegata, moglie e madre, ha partecipato a vari premi letterari arrivando finalista al Premio Giovane Holden della città di Lucca, sezione narrativa inedita. Ha partecipato a una selezione di racconti editati su diverse antologie come “La raccolta dei 365 racconti horror per un anno” e “Il magazzino dei mondi”, edite dalla Delos Books. Per diversi mesi ha collaborato con la rivista locale MAG magazine, distribuita in Siracusa e provincia, trattando articoli legati alla cultura popolare. Ha pubblicato il suo primo romanzo “I sogni di Barbara – L’uomo dal volto fracassato”, Eracle. Il il romanzo “La sacerdotessa della luna”, Capponi Editore, segnalato all’XI Premio Internazionale Navarro 2019 (Sambuca di Sicilia), nella sezione narrativa edita. Riceve il Premio Aretusa D’Argento, prima edizione anno 2019, in qualità di autrice siracusana. Segnalata alla XIII edizione del Premio Città di Castello ed al Concorso Letterario indetto dalla Dario Abate Editore, con la stessa opera inedita “Il canto degli angeli.” È finalista della seconda edizione “Una storia per il cinema” 2021 (associazione culturale VenerArt).
Bibliografia
2017 I sogni di Barbara – L’uomo dal volto fracassato, Eracle Edizioni
2018 La sacerdotessa della luna, Capponi Editore
2019 Le nove vergini, S4M edizioni
2020 La maledizione di Atropo, Santelli Editore. Finalista della seconda edizione “Una storia per il cinema” 2021 (associazione culturale VenerArt).
2021 Notte Tempora, Pluriversum Edizioni
2021 Il canto degli angeli, Les Flaneurs