“Un Natale a vele spiegate e dalle molte facce, quello di Pordenone 2021, che si caratterizza per un’offerta variegata e adatta a tutte le fasce d’età. Un pensiero speciale l’amministrazione comunale l’ha dedicato nella sua programmazione ai bambini, tra i più colpiti dalle ristrettezze della pandemia, chiusi in casa per lungo tempo senza la possibilità di ritrovarsi a scuola o negli spazi di socialità a loro normalmente riservati.”
E’ nata così l’idea di “ un’isola felice in Biblioteca Civica, un luogo sicuro, protetto e sorvegliato da personale qualificato e attento, disponibile per i bambini dagli 0 agli 11 anni” con un servizio di baby care e babysitteraggio, che permetterà ai genitori di fruire in tutta tranquillità degli eventi, e di visitare i negozi del centro, mentre i bimbi si divertono con attività guidate. Per l’occasione infatti, la Biblioteca Civica di Pordenone si è trasformata nel “Bosco degli Elfi”, un villaggio invernale di giochi e laboratori creativi, animazione, spettacoli, letture, teatro, musica e intrattenimento. Le attività, iniziate già dal 4 dicembre, sono in programma fino al 5 gennaio 2022, grazie alla collaborazione con lo Studio Associato Eupolis, la Scuola Sperimentale dell’Attore, Melarancia con il Ludobus, Ortoteatro e l’associazione musicale Filarmonica Città di Pordenone.
Portus Naois, questo il nome latino della principale città del Friuli occidentale sorta sulla destra del fiume Tagliamento, è diventata una reatà “ a misura di bambino e di famiglia” nella sicurezza di un ambiente protetto, sanificato, confortevole e sicuro, nel rispetto delle normative in materia di gestione e prevenzione sanitaria conseguente la pandemia da virus cinese Codiv-19 e relative varianti. I bambini potranno quindi giocare , divertirsi e fare attività didattiche oltre che nella Biblioteca civica, anche in Piazza Risorgimento e in viale Dante. Il programma completo degli appuntamenti e degli eventi è consultabile nei libretti in distribuzione e on-line alla pagina comune.pordenone.it/natale
di Daniela Paties Montagner