Quando si rientra nella propria casa, il desiderio è quello di trovare un ambiente accogliente. Ambienti profumati aiutano a percepire quel senso di comfort, tuttavia una abitazione profumata non può prescindere da un’adeguata pulizia quotidiana di ogni stanza e da una frequente aerazione degli ambienti. Sarà necessario che l’aria venga cambiata più volte, specie in inverno, affinché venga liberata da germi e batteri.
Esistono diversi espedienti che consentono di avere mura domestiche in grado di accoglierci con un gradevole profumo, tra i quali troviamo candele profumate e deodoranti per ambiente, fino ad arrivare a soluzioni che consentono sin anche la depurazione dell’aria, tipo la lampada catalitica.
Profumatori per ambienti
Candele profumate o oli essenziali sono capaci di sprigionare la propria fragranza all’interno delle camere, allietando l’olfatto ogni qual volta si permane nella propria abitazione. Sono disponibili moltissime profumazioni, quindi è possibile scegliere specifiche note aromatiche per ogni determinato spazio. Profumatori per ambienti di varie fragranze, capaci di soddisfare ogni esigenza si possono visionare facilmente sul web.
In cucina ad esempio sarebbe preferibile scegliere una profumazione agli agrumi, difatti fragranze come il limone o l’arancia, sono ottime per liberare l’aria dai cattivi odori. Per il soggiorno invece si potrebbero preferire aromi alla vaniglia e al caramello capaci di mescolarsi perfettamente con il calore del legno di una libreria, oppure ancora per il bagno il senso di freschezza del muschio bianco risulterà essere la scelta più gradita ai sensi.
Le candele profumate è sufficiente accenderle per far sì che abbia inizio il processo di combustione e l’aroma si propaghi in tutta la stanza. Per quanto riguarda i profumatori a diffusione è necessario inserire le bacchette in legno all’interno della boccetta contenente l’essenza aromatica. Il legno una volta imbevuto si impregna consentendo al profumo di venire a contatto con l’aria circostante, e quindi a seguito dell’evaporazione del liquido profumato, si potranno percepire le note della fragranza all’interno dell’ambiente.
Lampada catalitica
La lampada catalitica oltre a profumare l’ambiente circostante, grazie al suo meccanismo di funzionamento è in grado anche di purificare l’aria. Si presenta come una boccetta dalla forma e colorazioni attraenti ed eleganti, caratteristiche che ne fanno un vero e proprio oggetto di arredo. Una lampada catalitica deve dunque soddisfare i nostri gusti ed essere di buona qualità.
Acceso il bruciatore, dopo pochi minuti, si potrà procedere a spegnere la fiamma e quindi applicare il tappo. A questo punto ha inizio il processo di catalisi caratteristico di questo tipo di prodotto, pertanto la lampada sarà in grado di assorbire gli odori e al contempo immettere la fragranza nella stanza. Dunque le molecole componenti i cattivi odori presenti nell’ambiente, vengono trasformate più rapidamente in acqua e anidride carbonica consentendo così la purificazione dell’aria circostante.