Si terrà il 21 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 a Piazza Vittorio, a Roma, l’evento di inaugurazione di “Strada Maestra”. Sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese e patrocinato dal Municipio Roma I Centro, realizzato da Arci Solidarietà Onlus in collaborazione con Binario 95, il camper “Strada Maestra” nasce con l’obiettivo di rendersi uno spazio aperto di condivisione e convivialità, in cui rintracciare competenze, esperienze, aneddoti e storie a partire da un caffè e un sanpietrino, storico prodotto della gelateria Fassi, offerti grazie al sostegno di Andrea Fassi e Francesco Ciamei.
«”Strada Maestra” guarda alle storie delle persone senza dimora, da portare alla luce e restituire alla comunità, per valorizzarne le esperienze e contribuire a rinarrarle favorendo un processo di nuova scoperta personale e collettiva. Il progetto vuole mettersi al servizio delle competenze delle persone, per andare oltre la sola dimensione dei bisogni, non sempre sufficiente a restituire un orizzonte di speranza per il loro futuro. Appare infatti urgente il recupero del capitale umano, sociale e culturale che anima silenziosamente la strada: la maggiore autostima delle persone e la consapevolezza sulle proprie potenzialità sono un ponte per ristabilire un legame con la società circostante favorendo il percorso di inclusione sociale– spiegano i promotori- “Strada Maestra” è, soprattutto, un lavoro di comunità per decostruire luoghi comuni e stereotipi su chi vive in strada, per mettere in luce la ricchezza sociale e culturale di queste storie e non solo la loro dimensione drammatica».
Il camper “Strada Maestra” realizzerà il suo punto di incontro a piazza Vittorio ogni martedì dalle 9.30 alle 13.30. «Vogliamo recuperare le esperienze delle persone che vivono e attraversano la strada ricostruendo legami con tutta la cittadinanza in un’ottica di valorizzazione collettiva, smontando luoghi comuni e stereotipi e mettendo in luce la ricchezza sociale e culturale di queste storie. Per questo condivideremo un caffè e un sanpietrino con chi ci porterà una storia di strada, la sua o di altri, una storia di vita o un semplice aneddoto».
Alessia Di Domenico