Tema di attualità di cui tutti in questo momento siamo prigionieri, visto soprattutto lo scontro fra le fazioni pro e no vax. Dall’idea di Paolo Marengo, Beppe Mora e Pietro Vanessi, nasce il libro “Bohvax, la satira ai tempi della pandemia”, con la collaborazione di Mario Improta, Marco Scalia, Armando Lupini, Franco Stivali, Pubble, 8Max, Kriss, Starlet, Marco Fusi, Pierfrancesco Uva e Tullio Boi. Gli interventi scritti sono di Diego Fusaro, Lillo Massimiliano Musso e del dott. David C. Anderson.
Bohvax, nasce sotto il patrocinio di “Mille Avvocati e Mille Medici per la Costituzione”, con il supporto di “Contiamoci.org”.
In realtà questo libro, non è contro l’idea del vaccino in sé, ma è soltanto un mezzo che pone nel lettore dubbi e domande su questo vaccino che ancora non hanno risposta. Molte sicuramente, rimarranno inevase, dimenticate, moltissime non troveranno risposta, se non saranno addirittura censurate. Il libro anche se non si schiera palesemente, è per alcuni versi scomodo, scritto e disegnato da tre vignettisti “non allineati” e con il contributo di altri colleghi che fanno sorridere, ma soprattutto riflettere.
Gli autori, con questo libro vogliono interrogarsi sul Green Pass, sul circo mediatico e sulla corsa forsennata al vaccino.
Anche la satira che dovrebbe essere l’ultima barriera del pensiero libero, si trova anche lei alla scelta della “fazione” con cui stare. In questo contesto specifico non c’è in ballo “un capriccio” o la semplice “paura di una puntura”, ma la visione della società e del futuro in senso più ampio del termine, passando da “consumatori” a “prodotti”.
Il libro non si trova, per il momento in libreria, ma è possibile acquistarlo solo alle presentazioni in giro per l’Italia o scrivendo una mail a: info.bohvax@gmail.com.
Un’avvertenza finale: questo libro contiene vignette senza Green Pass, senza mascherina e senza distanza di sicurezza!
Eleonora Francescucci