“Ragazzi miei, se state convincendo Grillo a farmi una telefonata per chiedermi scusa in privato, be’, sappiate che a me non basta. Non basta una telefonata per sanare quello che ha fatto e che ha detto. Se poi Beppe decidesse di farmi delle scuse pubbliche… mah… comunque non credo che la convivenza tra me e lui sia ancora possibile“, con queste parole durissime, riportate dal Corriere della Sera, Conte annuncia una frattura che sembra essere difficilmente sanabile tra lui ed il capo carismatico dei 5 stelle, Beppe Grillo.
La conferma arriva anche dall’incontro di ieri pomeriggio con la vice presidente del Senato Paola Taverna, il capogruppo M5S al Senato Ettore Licheri ed il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, che in teoria avrebbe dovuto compiere un estremo tentativo di riconciliazione tra i due vertici del partito.
“Io l’ho sempre rispettato – continua Conte – così come lui aveva rispettato me. Il Beppe di ieri (giovedì 24/06) non me lo sarei mai potuto immaginare”, riporta ancora il Corriere della Sera e ormai l’idea è proprio quella di un tradimento, secondo le parole di Grillo, che dopo aver affidato il futuro del Movimento a Giuseppe Conte ha repentinamente deciso di riprenderselo, evidentemente poco o per nulla soddisfatto dal cambio di direzione richiesto dall’ex premier.
Le sorti del Movimento 5 Stelle sembrano destinate ad una probabile scissione definitiva che, sicuramente ne comprometterebbe la forza in parlamento, e molto probabilmente minerebbe anche la stabilità del governo.
Alessandro Ungaro