(Fonte: Agenzia Dire) Aiutare a sentirsi bene con sè stessi e a raccontarsi al meglio senza l’uso delle parole ma attraverso i capi di abbigliamento e gli accessori. È questa la mission degli stylist, da non confondere con gli stilisti, figura un tempo non molto lontano conosciuta solo dagli addetti ai lavori e oggi una delle più importanti per capire come funziona il pianeta Moda.
Per lo stylist manca una vera e propria definizione lavorativa perchè si muove in quella vasta “terra di mezzo” tra chi crea abiti e chi li dovrà indossare. Sono loro che, giocando con gli abbinamenti, costruiscono un immaginario a partire dalle creazioni dei fashion designer e le remixano trasformandole, lanciando messaggi e creando trend.
Per capire il loro mondo arriva in libreria “L’arte degli stylist – Come raccontarsi attraverso i vestiti” (Vallardi editore, un totale di 224 pagine, al costo di 18 euro) di Susanna Ausoni e Antonio Mancinelli. Un volume che raccoglie i segreti e le strategie creative necessari a trovare il proprio stile e a comunicare sè stessi attraverso il meraviglioso mondo dei vestiti.
Ausoni è una stylist, consulente d’immagine e imprenditrice, nata e cresciuta a Milano. Inizia la sua carriera come look-maker musicale e nel giro di pochi anni diventa responsabile di stile di MTV Networks, unendo così le sue due principali passioni, moda e musica. Ha curato e cura tuttora lo stile di numerose personalità di spicco nel mondo della musica e dello spettacolo come Mahmood, Elisa, Carmen Consoli, Francesco Gabbani, Noemi, Francesca Michielin e tanti altri.
Antonio Mancinelli è giornalista, scrittore e critico di moda. Nato a Roma ma milanese d’adozione, ha curato varie mostre, tra cui “Romanzo breve di moda maschile” alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze. È autore di diversi libri tra i quali una monografia su Antonio Marras.
Gaia Pandolfi