Dacia Spring è forse il primo veicolo a zero emissioni con il migliore rapporto qualità/prezzo. Nel 2021 in Italia sono state immatricolate 4.274 Spring. A meno di un anno dal lancio ha già scalato le classifiche delle auto elettriche in Italia. Infatti è quinta tra le elettriche dietro Fiat 500, Smart ForTwo, Renault Twingo e Tesla Model 3.
La nuova Dacia Spring è una citycar elettrica, con il look da crossover, perfetta per muoversi comodamente in città grazie alla sua autonomia che permette di ricaricare una sola volta la settimana. Lo spazio all’interno però è quasi da vettura di categoria superiore, considerando la libertà di movimento per gli occupanti, ma anche la capienza del bagagliaio da 300 litri.
Dacia Spring misura 3,73 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza e 1,51 m di altezza. Dimensioni compatte per disimpegnarsi facilmente nel traffico, anche grazie allo spunto offerto dal piccolo motore da 33 kW (44 Cv) e 125 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 27,4 kWh che garantisce una percorrenza massima di 305 km.
Nonostante l’aurea di auto low cost la Dacia Spring ha un equipaggiamento di serie più che onesto che nell’allestimento più curato include qualche accessorio di grido (sistema multimediale con touch screen, radio DAB, navigatore, Apple Car Play e Android Auto) senza appesantire il prezzo finale.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, sono limitati ad una sola ora per ripristinare l’80% dell’energia, attraverso colonnine in corrente continua a 30 kW supportate dalla Spring in versione Comfort Plus. Dacia Spring è proposta in due allestimenti, Comfort e Comfort Plus, con un prezzo di partenza pari a 20.100 euro che può scendere addirittura sotto i 10.000 euro con gli incentivi statali.