Roma, 14 feb. – Da lunedì 21 febbraio a mercoledì 23 febbraio 2022 si svolgerà a Roma, presso il Carpegna Palace Hotel, in via Aurelia 481, il 19esimo Congresso della Cisl Roma Capitale e Rieti con i delegati eletti dai Congressi delle Federazioni territoriali. “Questo Congresso arriva in un momento cruciale per la vita economica e sociale della Capitale. Abbiamo trascorso gli ultimi due anni di pandemia in difesa: Roma, Rieti e i loro territori hanno pagato e stanno pagando un prezzo alto in termini di perdita di posti di lavoro e produzione di beni, ora è il momento di passare all`attacco e cavalcare la ripresa utilizzando, presto e bene, i fondi europei con la messa a terra dei progetti presentati dalle amministrazioni- sottolinea Carlo Costantini, segretario generale della Cisl di Roma Capitale e Rieti– Nel segno della partecipazione e della coesione sociale dobbiamo avviare una grande stagione di crescita economica all`insegna della qualità del lavoro, della valorizzazione delle professionalità, della sostenibilità, della formazione e della sicurezza, una delle priorità più stringenti per la Capitale che nel 2021 ha avuto il triste record di morti sul lavoro.
Per questo abbiamo scelto come slogan congressuale `Insieme per esserci. Cambiare in sicurezza`“. Ad aprire i lavori del Congresso, lunedì 21 febbraio, a partire dalle ore 15.30, sarà la relazione del segretario generale della Cisl Roma Capitale Rieti, Carlo Costantini. A seguire i saluti degli ospiti e le conclusioni affidate a Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl nazionale. Nelle giornate di martedì 22 febbraio e mercoledì 23 febbraio si svolgeranno due importanti tavole rotonde per discutere di temi di strettissima attualità.
Martedì 22 febbraio si inizia, alle ore 9.30, con la tavola rotonda intitolata “Le periferie fisiche ed esistenziali: sconfiggere la povertà e le disuguaglianze per un welfare dei diritti“, anticipata da una analisi dello scenario di Salvatore Monni, docente dell`Università Roma Tre. Partecipano le assessore alle Politiche sociali di Roma, Rieti e Regione Lazio, Barbara Funari, Giovanna Palomba e Alessandra Troncarelli, il direttore della Caritas Giustino Trincia, Giancarlo Tesone, direttore del Distretto 6 ASL RM2, Daniele Stavolo, presidente Fish Lazio.
Interviene Linda Laura Sabbadini, dirigente Dipartimento statistiche sociali e ambiente ISTAT. Modera il giornalista di Avvenire Eugenio Fatigante. Nel pomeriggio, oltre agli interventi dei delegati, ci saranno momenti di approfondimento sul tema del lavoro e Covid con la presentazione dei risultati del sondaggio online lanciato mesi fa dalla Cisl territoriale e la presentazione del progetto del Coordinamento Giovani. Previsto l`intervento del segretario generale della Cisl del Lazio, Enrico Coppotelli.
La giornata di mercoledì 23 febbraio, alle ore 11.30, punterà i fari sull`importante appuntamento che attende la Capitale nel 2025: il Giubileo. Nella tavola rotonda intitolata “Il Giubileo chiama: Roma risponde”, si confrontano Monsignor Joannis Lahzi Gaid, ex segretario personale di Papa Francesco, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma e i presidenti Lorenzo Tagliavanti (CCIAA Roma), Angelo Camilli (Unindustria Lazio), Tommaso Tanzilli (EBTL Lazio) e Niccolò Rebecchini (ACER). Modera Andrea Pancani, vicedirettore La7. Nel pomeriggio, insieme al rinnovo degli organismi statutari, si procederà all`elezione del segretario generale e della segreteria che guiderà la Cisl Roma Capitale Rieti.