Una femmina è un film italiano del 2022 diretto da Francesco Costabile. Ispirato a fatti realmente accaduti, in particolare la storia di Maria Concetta Cacciola e Giusy Pesce (quest’ultima tra le prime donne ad essersi ribellate alla ‘Ndrangheta), il film nasce da un’idea di Edoardo De Angelis e Lirio Abbate ed è tratto dal libro inchiesta Fimmine Ribelli, scritto da Abbate, sulle donne vittime di violenza all’interno dell’organizzazione mafiosa. Il film è stato selezionato nella sezione ufficiale di “Panorama” al Festival di Berlino 2022.
Trama: Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Cetta, è questo il nome di sua madre, muore misteriosamente quando Rosa è ancora bambina. Rosa conserva pochi ricordi, dietro quella morte vige la più assoluta omertà da parte della sua stessa famiglia. In seguito ad un evento violento, l’aggressione ad una giovane prostituta da parte di suo cugino Natale, Rosa si riconnette a quel trauma infantile. Grazie all’incontro con Gianni, giovane guardiano del cimitero del paese, decide di scoprire la verità e riscattare la memoria di sua madre. Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale.
Le riprese si sono svolte a Verbicaro, comune in provincia di Cosenza, tra maggio e giugno del 2021 per cinque settimane complessive. La colonna sonora del film è firmata da Valerio Camporini Faggioni. Davide Ambrogio, ha firmato il brano ‘L’accordo’ nella colonna sonora del film.
Il film è già distribuito nelle sale cinematografiche da Medusa Film a partire dallo scorso 17 febbraio 2022. Protagonista del film è Lina Siciliano, giovane attrice non professionista alla prima esperienza cinematografica, che interpreta Rosa, una ragazza inquieta e ribelle che vive con sua nonna e suo zio tra monti e fiumare secche. A stravolgere la sua quotidianità arriva una rivelazione dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando la famiglia coincide con la ‘ndrangheta, una scelta di questo tipo può essere rischiosa al punto da mettere in gioco la propria vita. Rosa è una donna che racchiude tante donne. Nella sua vicenda gli autori del film hanno voluto sintetizzare le esperienze drammatiche di tante femmine ribelli, quelle descritte da Abbate nel suo libro. Non si parte quindi da un singolo fatto di cronaca ma nella storia di Rosa convergono le storie di diverse donne che hanno avuto il coraggio di rompere con i legami di sangue e i codici d’onore della ‘ndrangheta, l’organizzazione criminale che ha saputo, più di tutte, costruire il suo impero sulle fondamenta più solide e archetipiche al mondo: la famiglia.
Nel cast del film, che è stato selezionato per la sezione ufficiale di “Panorama” del Festival di Berlino 2022 ci sono anche Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Vincenzo De Rosa, Luca Massaro, Mario Russo e Francesca Ritrovato.
Antonella Betti