Nell’ambito della tutela di salute dei consumatori, sono state riscontrate anomalie in ristoranti e minimarket per oltre 8mila euro di sanzioni.
I controlli nei pubblici esercizi delle località di Primavalle, Mattia Battistini e Balduina sono stati effettuati dalla Polizia Locale di Roma Capitale, XIV Gruppo Montemario.
Dalle verifiche sono emerse una serie di irregolarità, tali da far scattare sanzioni per un ammontare superiore a 8mila euro.
Le anomalie
Le principali anomalie accertate nelle attività commerciali hanno riguardato la mancata esposizione dei prezzi della merce in vendita, l’assenza di indicazioni sulla tracciabilità dei prodotti e altri illeciti amministrativi.
In un esercizio si è provveduto anche al sequestro di un consistente quantitativo di buste di plastica non biodegradabili, quindi non conformi alla vigente normativa.
Nel corso dei sopralluoghi presso vari ristoranti e locali pubblici, invece, è stata riscontrata inosservanza delle norme igienico-sanitarie relative agli ambienti di preparazione dei cibi e alla conservazione dei prodotti. Per tale motivo, oltre alle sanzioni previste, gli agenti provvederanno ad inviare una segnalazione alla Asl di zona.
Così in un comunicato la Polizia locale di Roma Capitale.
Francesca Ruggiero