Valter Malosti incontra Carlo Goldoni, i suoi personaggi, la sua lingua ed il suo mondo, un mondo barocco, sensuale e, I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni (1747), diventa oggi un viaggio bellissimo ed affascinante dove i personaggi danno libertà alle proprie emozioni, tra riso e sospensioni.
I tempi rapidissimi ed i velocissimi cambiamenti di scena rendono lo spettacolo coinvolgente e godibile in ogni istante, senza nessun freno alle emozioni ed ai sentimenti, ma ricco di evidente passione, ricerca e amore per l’opera godoniana.
“Una delle prime fascinazioni che ho per un testo nasce sicuramente dalla lingua e dal suono della lingua che crea un significato altro e ulteriore. Detta ad alta voce poi, quel tipo di lingua si fa musica, si fa corpo. Tutti i grandi autori hanno dentro di sé una grande musica. E così accade in Goldoni, il dialetto veneziano dei Gemelli se usato come una lingua salda e musicale diviene un canto fermo che dà incomparabili sorprese al di là degli stereotipi. Ma in questo caso la scoperta più grande è stato il Goldoni “uomo di scena”, non solo di libro, come avrebbe detto il geniale Nando Taviani, per il tramite delle sue Memorie, viste anche attraverso la lente di ingrandimento di Strehler”, dice il regista e direttore di ERT che ha curato, insieme ad Angela Dematté, anche l’adattamento.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna fino a domenica 20 Febbraio 2022.
- I due gemelli veneziani
- di Carlo Goldoni.
- Adattamento: Angela Demattè, Valter Malosti
- Con: Marco Foschi, Danilo Nigrelli, Marco Manchisi, Irene Petris, Alessandro Bressanello
Anna Gamba, Valerio Mazzucato, Camilla Nigro, Vittorio Camarota, Andrea Bellacicco. - Regia: Valter Malosti.
- Scene e luci: Nicolas Bovey.
- Costumi: Gianluca Sbicca.
- Progetto sonoro: G.U.P. Alcaro.
- Cura del movimento: Marco Angelilli.
- Assistente alla regia: Jacopo Squizzato
- Assistente costumista: Rossana Gea Cavallo
- Foto di scena: Serena Pea
- La maschera di Pulcinella indossata da Marco Manchisi è opera del maestro mascheraio Stefano Perrocco di Meduna.
- Produzione Teatro Stabile del Veneto, TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, ERT – Teatro Nazionale.
Maura Capuano