Martedì 8 marzo alle ore 12 e presso il Salone del Commendatore dell’Ospedale Santo Spirito di Roma, sarà presentata la seconda edizione di “RemaRoma per la Vita”, la manifestazione di canottaggio sul fiume Tevere, tutta al femminile, che riunirà nella Capitale i migliori medici italiani specializzati nel trattamento dei tumori della mammella.
Lo sport è infatti un forte mezzo di sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce nella prevenzione del tumore della mammella, oltre ad essere un utile mezzo di riabilitazione delle pazienti operate. E in particolare il canottaggio è molto efficace per il recupero funzionale e la riabilitazione post-operatoria.
Nella prima edizione di “RemaRoma per la Vita” che si è svolta ottobre del 2021 hanno partecipato su imbarcazioni 8 yole le squadre composte da circa 100 donne. In questa seconda edizione si vuole lanciare un appello alle donne delle Istituzioni, della Politica, dello Spettacolo e della Stampa per partecipare ad una grande iniziativa sportiva di solidarietà. Parteciperanno anche dottoresse e pazienti di Ospedali e Centri Oncologici Italiani di eccellenza delle maggiori città italiane.
Il progetto è stato ideato e organizzato dal professor Giovanni Dal Pra, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica della Asl Roma1, con il patrocinio della Asl Roma1, della Società Italiana di Chirurgia Plastica (Sicpre), della Federazione Italiana Canottaggio e del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Tante le personalità dello sport, delle istituzioni, dello spettacolo e della medicina che presenzieranno alla conferenza stampa di presentazione dell’evento: Valentina Vezzali, sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega allo Sport; Angelo Tanese, direttore generale Asl Roma1; Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio; Carlo Magliocca, presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica; Daniele Masala, presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo; Diego Ribuffo e Valerio Cervelli, direttori delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Plastica delle Università di Roma la ‘Sapienza’ e Tor Vergata; Giovanni Dal Pra, presidente dell’evento.
Erica Lucia Noli