Io Vino, l’evento dedicato all’enologia e al vitigno autoctono sarà a Roma il prossimo 13 marzo. La manifestazione ospiterà 90 cantine di Marche e Campania . Degustazioni e seminari per tutta la giornata alla scoperta di storia e tradizioni dei territori.
La manifestazione
Dopo due anni stop, causa covid, torna la manifestazione dedicata all’enologia: ” Io Vino” , selezione da vitigno autoctono che il prossimo 13 marzo si terrà a Roma, presso l’Hotel Ergife.
Per la prima volta, al quinto appuntamento, la manifestazione si svolgerà fuori la provincia di Roma, nel cuore della capitale; dove saranno presenti 90 aziende di Marche e Campania, due regione che sono ai vertici della produzione di ottimi vini.
Il format, sempre lo stesso, prevede seminari e degustazioni che tendono a far scoprire la passione e la tradizone di due regioni nella quali vi sono vignaioli e produttori che si tramandano da generazioni l’amore per la terra e il vino.
Scoperte, quindi, che saranno approfondite nel corso di un’intera giornata, alla quale prenderanno parte esperti ed enologi, pronti ad intrattenere un pubblico che può riprendere contatto con degli eventi che sono mancati dalla scena.
Perché a Roma
Romina Lombardi e Manilo Frattari dell’associazione IO VINO, sono entusiasti di poter riprendere le loro attività. Hanno spiegato: “Abbiamo scelto Roma perché crediamo che sia una città importante per avvicinare tanti curiosi e un pubblico appassionato.
Sarà una bella giornata dedicata a due regioni che pur diverse tra loro, sapranno offrirci un panorama ricco di spunti e riflessioni sulla produzione di vini. Le cantine presenti sono molte, segno che c’è voglia di ripresa e di condivisione. Del resto questa manifestazione racchiude tanti argomenti che celebrano il vino”.
Francesca Ruggiero