Mettere al centro il superiore interesse del fanciullo in tutti i procedimenti che lo riguardano, così come chiesto dalla più recente giurisprudenza di Cassazione, implica che l’allontanamento di un minore dalla propria famiglia d’origine non può non conseguire se non all’esito di un giudizio di cognizione piena, vista l’esigenza di uno sviluppo armonico dal punto di vista psicologico, affettivo, educativo e sociale del minore stesso.
Tuttavia il principio di bigenitorialità, che è alla base della legge n.54/2006, viene a volte utilizzato come via di semplificazione per sollevare gli operatori dalla responsabilità di entrare nel merito dell’interesse del minore: creando le condizioni per cui si continui nel processo di vittimizzazione secondaria, soprattutto delle donne-madri denuncianti, che sono definite dalle CTU come soggetti, alienanti, ostative, simbiotiche, adesive.
I minori vengono così allontanati dai loro affetti con modalità oggettivamente brutali, e portati via dalla propria abitazione e dal proprio genitore, – spesso la madre-, senza capirne il motivo o avere gli strumenti per capirlo, con una conseguente interruzione totale delle relazioni con la famiglia d’origine.
A queste modalità di allontanamento spesso consegue un trattamento psicologico sul minore finalizzato ad una sorta di “reset” del bambino volto al recupero del rapporto affettivo con il genitore abusante che il minore stesso rifiuta.
In Lombardia un bambino di dieci anni è stato estratto con la forza dal bagagliaio dell’auto della madre dopo più di quattro ore di urla strazianti, pianti e tentativi di autolesionismo con la cintura di sicurezza della macchina, per essere poi inserito in una struttura per minori. Madre e figlio non hanno più contatti da 4 mesi.
Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante la conferenza stampa organizzata dalla Deputata di Forza Italia Veronica Giannone, e dalla Deputata del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari, entrambe impegnate sul tema dei minori ingiustamente allontanati dalle proprie famiglie.
Interverranno:
On. Veronica Giannone
On. Stefania Ascari
Avv. Cinzia Manelli, esperta in materia diritto di famiglia
Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e Consulente Tecnico Forense