Martedì 15 marzo a Roma, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Ornelli presso il Foyer del Teatro Quirino, hanno presentato i contenuti del bando per 3 milioni di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr), per la richiesta dei contributi a fondo perduto per proprietari o gestori di teatri, sale cinematografiche o librerie indipendenti del Lazio.
Gli interventi da attuare a favore di queste aree, hanno la finalità di sostenere la competitività delle imprese attraverso gli investimenti produttivi per l’innovazione, l’ampliamento, il potenziamento e la qualificazione delle imprese.
Le domande possono essere presentate dal 21 aprile al 21 giugno tramite GeCoWeb Plus. I progetti sono finanziati seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda in base alla coerenza del progetto con finalità dell’Avviso e pertinenza e congruità dei costi ammissibili da rendicontare a costi reali. Il contributo è erogato in un’unica soluzione a saldo, a fronte di corretta e completa rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e rendicontate a costi reali.
Il Presidente Zingaretti commenta «Con questo nuovo finanziamento da 3 milioni di euro vogliamo restare al fianco di una categoria che ha pagato un prezzo altissimo a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia. Stiamo continuando a sostenere le realtà culturali del territorio come teatri, cinema e librerie perché questo settore ha bisogno di ripartire grazie a mezzi facilmente accessibili come i contributi a fondo perduto. Noi come Regione Lazio non ci fermiamo e vogliamo combattere per sostenere il patrimonio culturale del nostro territorio.» Lo stesso Governatore ha anche ribadito «Nel Lazio hanno riaperto quasi settanta teatri, grazie a quarantadue ristrutturazioni di strutture pubbliche e ventisette di teatri privati. Inoltre, in questo istante sono in corso altre diciassette ristrutturazioni producendo un recupero urbanistico meraviglioso.»
Paolo Orneli, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, ha dichiarato «Un aiuto concreto a un settore duramente colpito dalla crisi pandemica con questa misura vogliamo aiutare la ripartenza delle imprese culturali, promuovendo investimenti che riqualifichino tanti luoghi preziosi della nostra regione. È un bando che rappresenta l’idea di futuro che vogliamo; dopo due anni di pandemia rimettiamo al centro la cultura, per costruire una società migliore, più aperta e più inclusiva.»
Agostino Fraccascia