Durante la premiazione della 94esima edizione della Notte degli Oscar un evento ha scioccato tutto il pubblico mondiale: Will Smith ha schiaffeggiato Chris Rock agli Academy Awards dopo che il comico ha fatto una battuta sulla moglie Jada Pinkett Smith. Mentre Rock presentava l’Oscar per il documentario, Smith si è precipitato sul palco e ha colpito Rock in diretta televisiva dopo che il comico ha paragonato l’acconciatura calva di Pinkett Smith al soldato Jane, il personaggio di Demi Moore nel film del 1997. L’attrice Pinkett Smith che ha parlato delle sue lotte con la caduta dei capelli a causa di una condizione chiamata alopecia non ha riso all’osservazione di Rock.
“Will Smith mi ha appena schiaffeggiato”, ha detto Rock scioccato dal palco dopo che Smith lo ha attaccato.
“Tieni fuori il nome di mia moglie dalla tua … bocca!”, ha urlato Smith a Rock dopo essere tornato tra il pubblico. A quanto riportato sul Los Angeles Time tale osservazione è stata censurata durante la trasmissione negli Stati Uniti.
“Wow, amico”, ha detto Rock. “Era uno scherzo.”
“Tieni fuori il nome di mia moglie dalla tua …bocca”, ha ripetuto Smith.
Secondo un tweet dell’editore di Variety Ramin Setoodeh, ciò che è accaduto tra Rock e Smith non era pianificato e non è accaduto durante le prove del giorno prima. Setoodeh ha anche riferito che l’addetto stampa di Smith ha parlato con lui durante le interruzioni pubblicitarie, così come il produttore degli Oscar Will Packer.
In seguito è stato sentito dire nel backstage da Rock: “Sono appena stato preso a pugni in faccia da Muhammad Ali e non mi sono fatto un graffio”. (Smith ha interpretato Ali in un film biografico del 2001 sul campione di boxe).
Poco dopo aver colpito Rock, Smith ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in “King Richard”. Nel dramma sportivo, Smith ha interpretato il padre delle superstar del tennis Venus e Serena Williams. Tra le lacrime, Smith si è scusato con l’Academy e i suoi colleghi candidati, ma non con Rock, mentre riceveva la statuetta.
“Voglio essere una nave per l’amore”, ha detto Smith, con una standing ovation dopo aver vinto l’Oscar. “Voglio essere un ambasciatore di quel tipo di amore, cura e preoccupazione. Voglio scusarmi con l’Academy. Voglio scusarmi con tutti i miei colleghi candidati… Sembro il padre pazzo, proprio come hanno detto… di Richard Williams. Ma l’amore ti fa fare cose pazze… Spero che l’Academy mi inviti a tornare”.
Secondo la NBC News, Pinkett Smith ha rivelato nel 2018 che le era stata diagnosticata l’alopecia. A dicembre, la star di “Red Table Talk” ha parlato della sua caduta dei capelli in un video di Instagram che mostrava una nuova chiazza che aveva appena scoperto sulla testa.
di Marcello Strano