(DIRE) – Operazione congiunta di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Roma Capitale nella giornata di ieri 31 marzo, eseguita nell’area della stazione Roma Termini. Obiettivo specifico dell’attività è stato quello di intensificarne il controllo del territorio e fronteggiarne situazioni di degrado urbano.
Continuo il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, monitoraggio della presenza di individui inadempienti alla normativa sull’immigrazione e numerosi controlli amministrativi su esercizi commerciali e strutture ricettive. Durante l’intervento, particolare attenzione è stata rivolta anche a controlli mirati su esercizi commerciali già destinatari, in passato, sia di formali diffide che di sospensioni di licenza.
Attenzionata la presenza di assembramenti di persone anche collegati alla vendita per asporto di alcolici e al consumo degli stessi negli spazi esterni dei locali, in modo non conforme al decoro urbano, con conseguente abbandono di rifiuti in strada e evidenti ricadute sull’ordine e la sicurezza pubblica.
Servizi rivolti – anche in borghese – per arginare i reati predatori, e per rendere più sicura un’area altamente frequentata e di passaggio come quella dello scalo ferroviario più importante della città. Due le persone arrestate e quattro quelle denunciate, mentre 292 sono state le persone identificate di cui 199 straniere da parte della Polizia di Stato. Durante i numerosi punti di controllo sono state fermate 51 autovetture. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, sono stati 27 quelli oggetto di verifiche e 16 quelli sanzionati per circa 35 mila euro.
I Carabinieri del Gruppo di Roma hanno tratto in arresto un uomo nativo del Gambia per spaccio di sostanze stupefacenti, e denunciato altre quattro persone, tra cui una per furto con destrezza all’interno della Metro A. 250 persone identificate e interventi di verifica presso decine di attività commerciali e strutture ricettive.
Ancora, sanzionato per un importo complessivo di oltre 3.000 euro, un 35enne di nazionalità indiana titolare di due affittacamere in via Principe Umberto, per aver arbitrariamente aumentato il numero dei posti letto oltre il limite consentito dall’autorizzazione amministrativa di cui in possesso; sanzionata anche una 30enne romana titolare di un affittacamere in via Luigi Luzzati per non aver esposto la licenza. Nel corso delle attività, con l’ausilio del personale dell’Ama si è proceduto ad operazioni di pulizia straordinaria del sottopasso “Turbigo” tra via Marsala e via Giolitti con la rimozione di masserizie ivi giacenti.
Francesco Bellacqua
(Comunicati/Dire).