Nasce il portale TOM grazie alla volontà del Comune di Rieti, Assessorato ai Servizi Sociali, di destinare al sostegno dell’iniziativa il fondo della Regione Lazio riservato ai Comuni della Rete SAI (Sistema di Accoglienza Integrata). Dichiara l’Assessora Giovanna Palomba “Ringrazio la Dr.ssa Alessandra Foschini di Arci Rieti per l’idea ed anche tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione della stessa”.
Tra gli intervenuti anche Sergio Giovagnoli coordinatore del progetto SIPLA NORD per il Lazio: “Il nostro progetto nazionale di contrasto al caporalato e di tutela per una corretta contrattualizzazione dei lavoratori è felice di intervenire in rete con strumenti sempre più funzionali come il portale TOM e la stuttura (Arci Rieti) che lo ha generato e che da anni collabora con noi. Inoltre oggi abbiamo avuto occasione di conoscere la realtà della coop. sociale Campagna Sabina che ospita l’evento e con la quale siamo convinti che nascerà un’ottima collaborazione, attraverso gli operatori del nostro progetto nel reatino, per la crescita e lo sviluppo della rete per il lavoro agricolo di qualità.
“TOM Tirocini Oltre i Muri” è il nome del portale ideato da Arci Rieti Aps nell’ambito delle attività di integrazione socio-lavorativa dei richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio. Il portale TOM nasce per favorire l’incontro tra aziende reatine e tirocinanti. “Il tirocinio formativo rappresenta lo strumento principale per inserire nel mondo del lavoro i giovani richiedenti asilo e rifugiati” dichiara Alessandra Foschini, presidente di Arci Rieti “Il tirocinio mette in comunicazione due mondi che non si conoscono ma che hanno molto da darsi reciprocamente”. Attraverso il portale ciascuna azienda potrà segnalare la propria disponibilità ad accogliere come tirocinante un richiedente asilo/rifugiato e l’Arci si occuperà di creare l’abbinamento giusto tra azienda e tirocinante.