«Quest’anno abbiamo la grande opportunità di festeggiare due volte il Natale di Roma, dando vita a una nuova fondazione della città, in questo caso giuridica, legislativa e amministrativa. La Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati ha infatti posto le premesse per una svolta epocale per la nostra Città e per la nostra Nazione, votando all’unanimità il testo base di riforma dei poteri di Roma capitale».
Così, in un intervento sul Messaggero, la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria, relatrice della legge di riforma costituzionale sui poteri di Roma capitale. «In particolare- prosegue- la città potrà esercitare poteri legislativi nelle stesse materie che la Costituzione assegna alla regioni, secondo il dettato dell’articolo 117, esclusa la sanità, che continuerà ad essere condivisa tra lo Stato e la regione Lazio. In questa importante innovazione normativa, va sottolineata inoltre la possibilità per il Campidoglio di delegare maggiori poteri amministrativi ai municipi.
Forza Italia è orgogliosa di essere il motore di questa iniziativa, in coerenza con il percorso tracciato nel 2009 dal governo Berlusconi attraverso una legge che si poneva come obiettivo proprio un nuovo stato giuridico per la Capitale, e fondi adeguati. Con uno slancio di responsabilità da parte di tutte le forze politiche, approvare la riforma entro la fine della legislatura è possibile. Questa è un’occasione attesa da troppo tempo e che non possiamo perdere», conclude.
Alessia Di Domenico