«L’annuncio fatto dal Sindaco Gualtieri della costruzione di un termovalorizzatore a Roma va decisamente nella giusta direzione». Lo dichiara Angelo Camilli, Presidente di Unindustria. «Unindustria da moltissimi anni richiama l’attenzione sulla necessità della costruzione di un termovalorizzatore fondamentale per la chiusura del ciclo dei rifiuti, problema tra i più sentiti e critici che affligge la nostra Capitale ormai da troppo tempo.
Ricordo che, già nell’aprile del 2019, il mio predecessore Filippo Tortoriello insieme ad una delegazione di imprenditori organizzò una missione a Copenaghen per visitare e studiare Copenhill, il più moderno impianto di termovalorizzazione d’Europa, situato al centro della città e noto in tutto il mondo per avere una pista da sci sul tetto dell’impianto.
Con il termovalorizzatore potremmo finalmente trasformare i rifiuti da problema ad opportunità di sviluppo e di vantaggio economico per i cittadini e per le imprese. Adesso dobbiamo affrontare la fase più difficile quella di passare dalle parole ai fatti, superando anche i pregiudizi che un tale storico progetto sicuramente comporterà. Il Sindaco Gualtieri, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti vadano avanti spediti perché questa è decisamente la scelta corretta finalmente per avere una capitale decorosa, efficiente, moderna e sostenibile», conclude Camilli.
Alessia Di Domenico