“Food marketing 2.0 – Vendere il made in Italy nell’era digitale” di Ida Paradiso è un manuale dedicato non solo a chi opera nel settore agroalimentare ma anche a chi vuole orientarsi nella realtà dell’e-commerce. L’autrice presenta un quadro generale, descritto in modo chiaro e con un linguaggio semplice, del mondo Food & Wine italiano; offre inoltre strumenti facili e indispensabili da applicare nella propria pratica aziendale. Tutto parte da una semplice domanda: «Come mai le aziende agroalimentari italiane continuano in molti casi ad avere difficoltà a entrare e affermarsi sul mercato, nazionale ed estero e, ancora di più, utilizzando i canali digitali?»; le risposte sono molteplici, e Ida Paradiso cerca di illustrarle e di dare consigli operativi utili per “correggere il tiro”. L’autrice insiste sul fatto che il periodo pandemico abbia da un lato aperto la porta a una crisi epocale, che ha trasformato radicalmente la società, e che dall’altro abbia riportato in primo piano il bisogno della convivialità e la riscoperta delle abitudini legate all’alimentazione. Si è visto, durante la quarantena, il desiderio delle persone di tornare a cucinare per la propria famiglia e in generale un riavvicinamento al valore sociale e antropologico del cibo, ed è quindi necessario per le aziende intercettare i nuovi bisogni e adeguarsi al rinnovato contesto – «Questo riappropriarsi delle proprie abitudini alimentari e culturali, la voglia di ricominciare a mangiare insieme, di recuperare consuetudini che, abbiamo scoperto, costituivano spicchi importanti delle nostre vite e di cui abbiamo deciso di non poter più fare a meno, costituirà per molto tempo il motore su cui si innesteranno tendenze e comportamenti, nati durante il periodo di crisi». L’autrice propone quindi una nuova prospettiva di food marketing, e si concentra soprattutto sul valorizzare e vendere al meglio le eccellenze agroalimentari italiane – «Stranamente, proprio l’Italia, patria della dieta mediterranea e del Made in Italy richiesto in tutto il mondo, usa davvero poco le tecniche di Food marketing per valorizzare le produzioni agroalimentari di eccellenza. Questa mancanza spesso penalizza i nostri prodotti all’estero e, anche sul territorio italiano, rende meno efficaci gli investimenti che le aziende mettono in campo per promuovere i propri prodotti e affermarsi sul mercato». Secondo l’autrice si ha bisogno di un marketing ibrido che, se da un lato deve tenere ben salde le radici al terreno (in termini di tradizioni e artigianalità), dall’altro deve abbracciare il nuovo e accettare il digital food come una certezza inderogabile.
Casa Editrice: Astro Edizioni
Collana: Manuali
Genere: Manuale economico
Pagine: 208
Prezzo: 14,90 €