Roma – Il due, tre e quattro maggio alle ore 20,30, al teatro Porta Portese della capitale va in scena lo spettacolo ‘Roma tatuata, sotto Roma l’Inferno‘, un omaggio a Anna Magnani e Pier Paolo Pasolini.
Il progetto artistico è stato fortemente voluto da Emiliano De Martino a conclusione di uno studio mirato ai due artisti svolto durante l’anno accademico in corso con gli allievi della EDM Factory di Roma.
La regia è affidata ai due collaboratori Valentina Proietto Scipioni e Gianluca Lombardi. “Sarà un viaggio in mare aperto alla ricerca di un faro per tornare a riva. In realtà – spiegano la direzione artistica e la regia – ne troveremo due. Gli spiriti e le essenze di Anna Magnani e Pier Paolo Pasolini; attraverso i monologhi più noti, le poesie e il loro pensiero si sviscererà la storia di venti anime in scena che racconteranno emozioni, paure, desideri e profondi peccati intrecciati, mescolando contesti e radici differenti. Dal sottosuolo della capitale emergono profumi, essenze e ruvidità dell’animo che scalpitano alla ricerca di redenzione. Strisciano fuori in tre segmenti dello spettacolo che condurranno il pubblico a esplorare i ‘tre non luoghi’ facendosi portare dalla marea che cresce. Ambientazione dopo ambientazione”.
Regia di Valentina Proietto Scipioni e Gianluca Lombardi; cast Beatrice Arnesano, Alfonso Brescia, Lucrezia Calzoni, Federica Cicchelli, Adina De Santis, Ermelinda De Santo, Erika Del Re, Cosimo Famigliolo, Orietta Giorgio, Lavinia Lalle, Roberta Pinto, Simone Ranieri, Alex Nico Scagliola, Angelica Troiani e Anna Maria Tursi.
Produzione esecutiva: EDM Factory. Distribuzione: Media Partner – Palcoscenici del Mondo.
(Dire).