ROMA – Un farmaco per il trattamento delle ustioni gravi donato all’ospedale di Leopoli, in Ucraina. È l’iniziativa di MediWound, il cui direttore finanziario, Boaz-Gur-Lavie, in una nota spiega: “Noi di MediWound preghiamo per il popolo ucraino e i nostri pensieri sono rivolti ai cittadini. Siamo grati di poterli aiutare con NexoBrid per curare i loro pazienti gravemente ustionati a seguito della guerra. Attualmente siamo impegnati a donare il nostro farmaco ad altri centri ustionati e ospedali in tutta l’Ucraina’. Il farmaco che è stato inviato è il NexoBrid, che serve a trattare i feriti che presentano ustioni gravi.
UN SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA
Immediata la risposta del nosocomio ucraino. ‘Siamo grati per la vostra generosità, dedizione e sostegno ai nostri pazienti e al popolo ucraino. Il farmaco ha già salvato molte vite‘, è scritto in una lettera a firma del direttore generale dell’ospedale. Si stima che sul totale dei feriti in un conflitto armato, una percentuale che oscilla tra 15 -30% sia determinata proprio da feriti provocati da ustioni. La percentuale dipende dal tipo di guerra e dalla tipologia di armi impiegate.
Dall’Ucraina più volte sono giunte notizie dell’uso di bombe termobariche, che hanno un alto potenziale incendiario e la peculiarità di creare vere e proprie bolle di fuoco per massimizzare il proprio effetto distruttivo.
Il dottor Gur-Lavie ha reso noto chi ha deciso di dare il via libera a questa iniziativa all’insegna della solidarietà e come sia stato possibile raggiungere l’ospedale di Leopoli. ‘Osservando cosa accade durante i conflitti e la grande sofferenza del popolo ucraino- ha informato- è divenuto per noi imperativo sostenere la popolazione. Credo che tutti noi dobbiamo fare del nostro meglio per aiutarla. Le conseguenze di questa guerra sono devastanti’.
Claudia Marciano
(Cloe Marcian)