Sgominata a Roma una locale di ‘Ndrangheta. Una vasta operazione di Dda e Dia, ha portato all’arresto di quarantatré persone, alcune delle quali gravemente indiziate di far parte di un’associazione per delinquere di stampo mafioso radicata sul territorio della capitale, finalizzata a acquisire la gestione e il controllo di attività economiche nei più svariati settori: da quello ittico, alla panificazione, dalla pasticceria al ritiro delle pelli e degli olii esausti, facendo poi sistematicamente ricorso ad intestazioni fittizie al fine di schermare la reale titolarità delle attività.
L’organizzazione di matrice ‘ndranghetista si riproponeva – secondo le indagini sviluppate dal centro operativo Dia di Roma – anche di commettere reati contro il patrimonio, contro la vita e l’incolumità individuale e in materia di armi, affermando il controllo egemonico delle attività economiche sul territorio realizzato anche attraverso accordi. con organizzazioni criminose omologhe.
“Grazie alla Dia e alla Dia di Roma, per la più importante operazione mai realizzata nella capitale contro la ‘Ndrangheta. Le mafie sono un pericolo per la democrazia; insieme possiamo combatterle”, il commento su twitter del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
(Adnkronos).