“Aprire un corridoio alimentare è cruciale oggi, più che mai; e non tra tre mesi. Per evitare di trovarsi nelle prossime settimane davanti a drammatiche crisi alimentari che possono provocare altrettanto drammatiche tensioni sociali”. Lo chiede Marco Minniti, presidente della Fondazione Med-Or, intervenendo al forum in corso a Sorrento su ‘La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socioculturale del Mediterraneo‘.
“E’una drammatica illusione – ha detto Minniti – tenere separate l’Ucraina dal Mediterraneo; pensare al conflitto ucraino senza guardare al Mediterraneo“.
Perché – si chiede Minniti – cosa può succedere in paesi dell’Africa settentrionale, che per il 96 per cento dipendono dalle forniture di grano che provengono dalla Russia e dall’Ucraina”…(?)…, invitando a non dimenticare quanto accaduto nel 2011; Minniti ha invitato a sfidare tutte le parti coinvolte nella crisi ucraina, per evitare tensioni derivanti dalla ‘crisi alimentare’ che evoca una crisi umanitaria. E si chiede ‘come reggerà l’Europa quando si troverà stretta in una tenaglia umanitaria, che vede aggiungersi ai sei milioni di profughi dall’Ucraina, quelli in fuga dalle potenziali – e possibili – tensioni sociali in Africa del Nord’…(?)…
(Adnkronos).