Si terrà venerdì 20 e sabato 21 maggio, presso l’Università Pontificia Salesiana, il convegno “Lasciare l’anello. Una quest da rinnovatori“, terzo appuntamento su Tolkien promosso dalla Facoltà di Filosofia.
Si tratta di un evento di due giorni in cui la filosofia incontra la letteratura, il fantasy e la cultura popolare, organizzato in collaborazione con l’Associazione InPatto e con il contributo di ANPIT (Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario).
Venerdì 20 maggio
La prima sessione sarà moderata da Simone Budini e verterà sul tema Rinnovare il rapporto fra comunità e creato. Parteciperanno come relatori Antonio Testi, Emanuele Genovese (Friday For Future), Francesco Limone (Humanistic ESG), Giorgia Nigri (Economy of Francesco), P. Guglielmo Spirito, Matteo Marcoccia (Comunità Laudato Sì), Roberta Tosi.
La sessione pomeridiana sarà centrata sul tema Tolkien e il viaggio rinnovatore e moderata da Ivano Sasselli. Interverranno: Angelo Mereghetti, Chiara Bertoglio, Don Luigi Epicoco, Simone Tropea, Stefano Cavanna, Vito Fascina.
Sabato 21 maggio
La sessione della mattina sarà dedicata al tema “L’evasione del prigioniero”: per un rinnovamento umano a partire da Tolkien. Modererà Oronzo Cilli; mentre come relatori saranno presenti: Alessandro De Carlo, Andrea Monda, Diego Del Giudice, Giuseppe Pezzini, Ivano Sassanelli.
Nella sessione successiva, moderata da Giuseppe Pezzini, si parlerà di Tolkien e Politica: segni di rinnovamento. Interverranno: Antonio De Napoli, Dionigi Gianola (pres.InPatto), Federico Bertucci, Federica Calabrese, Federico Iadicicco (pres. ANPIT), Giovanni Costabile, Oronzo Cilli.
Nel corso di entrambe le serate non mancheranno gli appuntamenti serali.
Informazioni
L’evento è gratuito in ogni sua parte e aperto a tutti.
Per partecipare è necessario iscriversi: https://bit.ly/3PjqCKp
É possibile leggere il programma a questo link: https://bit.ly/3a4MiK0
Gaia Pandolfi