Ecologismo e integrazione sociale si incontrano nella mostra permanente di Colibrì
Come racconta Ferdinanda Cargoni, fondatrice e operatrice dell’associazione, “la mostra è il coronamento di un lavoro durato tutto l’anno”. La dottoressa, insieme alla co-fondatrice, la dottoressa Valentina Spalletta e alla loro equipe, si è occupata in prima persona di seguire il lavoro degli undici ragazzi che hanno realizzato le opere al centro della mostra. Si tratta di installazioni frutto dell’incontro tra arte, ecologismo e integrazione sociale, tutto è infatti realizzato con oggetti che hanno trovato una seconda vita attraverso il lavoro dei ragazzi: plastica, smalto, fili e molto altro ancora.
Cargoni racconta che il progetto non è stato certo esente da difficoltà di coordinamento, ma l’associazione è orgogliosa del lavoro svolto e del risultato raggiunto. Non si tratta della prima volta che l’associazione, attiva dal 2015, mette in pratica questo progetto. “Elementi in arte” sarà allestita per due settimane, dal 10 al 24 giugno, dalle 17:30 alle 20:30, presso via Galilei, 53, Roma. Presiederà all’evento anche l’assessore alle politiche sociali Emiliano Monteverde. La mostra è aperta a tutti e per i partecipanti è previsto un laboratorio sensoriale sul riciclaggio. Invitate anche molte scuole della capitale.
Fondazione Colibrì
La Fondazione Colibrì nasce nel 2015 dal lavoro delle dottoresse Fernanda Cargoni e Valentina Spalletta, pedagogiste e educatrici perfettamente formate, attive nelle scuole già dal 2003. L’associazione accoglie ragazzi dai 20 ai 34 anni, ma quando la dottoressa Cargoni racconta alla Redazione come immagina il futuro dell’associazione afferma: “Siamo desiderosi di ampliarci, di aumentare la partecipazione al nostro semidiurno. Saremo felici di procedere con la formazione di più e diversi gruppi aperti a tutti i ragazzi che vorranno farne parte ”. La mostra “Elementi in arte” si inserisce all’interno di diversi progetti più ampi rivolti all’inclusione sociale e all’autonomia dei ragazzi, tra i quali ricordiamo:
–Sentieri di vita: viaggi organizzati sul territorio
–Percorsi cittadini: gite presso musei e luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico
.
Aurora Mocci