Uniti nella Emergenza é il nome della nuova sfida della protezione civile di Tivoli, un progetto pilota creato in collaborazione con l’istituto Tecnico alberghiero di Palombara Sabina.
Ne parla il sig. Andrea Biddau, presidente della associazione A. V. R. S. T., associazione volontari radio soccorso tivoli, realtà già molto attiva sul territorio Tiburtino sul fronte antincendio e dell’emergenza neve. :
<< Il progetto nasce dalla felice unione della esperienza e degli intenti tra la nostra associazione e la scuola alberghiera di Palombara, due Competenze che unite regalano alla collettività un servizio di somministrazione alimentare di altissima qualità anche in caso di eventi purtroppo funesti.
La nostra collaborazione è iniziata in forma embrionale già nella emergenza per il sisma ad Accumuli quando la nostra cucina da campo ha potuto avvalersi della professionalità del professor Luigi De Dominicis che in quel frangente aveva dato il suo supporto professionale a titolo personale, in qualità di volontario.
Da quella prima esperienza ne è nata una proposta di collaborazione inoltrata all’ istituto Tecnico, subito accolta dal dirigente scolastico professoressa Patrizia Marini, dai docenti Pasqualina Maio, Estella Ricci ma soprattutto dagli allievi che hanno con entusiasmo messo a frutto questa opportunità elaborando un manuale pratico dove la proposta dei piatti per la protezione civile è volta a soddisfare le necessità della popolazione con fragilità di tipo alimentare a cui in caso anche di calamità la struttura di protezione civile, che mi onoro di coordinare, vuole sempre di più essere in grado di rispondere con un servizio di altissimo livello.>>
Gaetana Di Lorenzo