Cosa fa il Dirigente Tecnico?
Il Dirigente Tecnico (noto anche come Ispettore) è una figura di supporto nel sistema scolastico italiano, opera su azioni di promozione e accompagnamento dei processi innovativi, di regolazione degli ordinamenti scolastici, di monitoraggio e controllo. E’ richiesta una professionalità che implica competenze sul piano amministrativo, del coordinamento di azioni e gruppi di lavoro, di analisi e sintesi delle azioni strategiche che il Ministero pone in essere a livello di istituzionale e di sistema. Le aree di presidio sono molteplici e diversificate in relazione alla collocazione nei diversi uffici: centrali e periferici del Ministero dell’istruzione.
Come si diventa Dirigente Tecnico?
“Prepararsi ad assumere questo profilo significa orientarsi ad una visione generale della struttura scolastica, mostrare conoscenze approfondite su varie tematiche attinenti il personale, gli alunni e studenti, i segmenti dei gradi di scuola. Di questo -spiegano da TuttoScuola- parleremo in due webinar gratuiti orientati proprio ad approfondire le tematiche relative al concorso per la dirigenza tecnica la cui pubblicazione sembra ormai imminente”. Appuntamento per venerdì, 10 giugno, e per mercoledì, 15 giugno alle 17. Per iscriversi: https://register.gotowebinar.com/register/3574072920735503885.)Indipendentemente
Altre info
Dal periodo di iscrizione al webinar, potranno accedere alle dirette del 10 e del 15 giugno, solo i primi 1.000 utenti che si collegheranno. Tuttoscuola invierà comunque il link per vedere la registrazione dei webinar a tutti gli iscritti. È prevedibile una forte richiesta di partecipazione. Se non ti è possibile collegarti con largo anticipo, suggeriamo di attendere comodamente la registrazione per mail, che invieremo poco dopo il webinar. Potrai visionarla quando vuoi.
Aurora Mocci