“Banca Centrale, Commissione e Parlamento europei: è partito un attacco contro l’Italia. Matteo Salvini ha convocato per lunedì una riunione urgente della Lega, spiegando che è necessario reagire subito per difendere il lavoro e i risparmi degli italiani”, è quanto si apprende dai corridoi di via Bellerio.
La conferma a quanto trapelato si è avuta dallo stesso Matteo Salvini durante un comizio elettorale a Cuneo durante il quale è stato particolarmente duro nei confronti dell’Unione Europea.
“E’ in corso un attacco all’Italia, oggi la borsa perde il 4%, la Bce non compra più titoli di Stato da un giorno all’altro, lo spread torna ai massimi, c’è l’inflazione e vogliono svendere l’Italia come hanno fatto con la Grecia, è in corso un attentato da parte di Bruxelles alla vita e alla economia del nostro Paese“, ha tuonato dal palco il Leader leghista.
La scintilla che ha innescato l’incendio, dopo la tensione creata dal voto europeo sull’auto elettrica e sulla messa al bando di auto alimentate a benzina e diesel, è stata la decisione di ieri della Bce sul rialzo dei tassi di interesse, la fine del piano di acquisto dei titoli di Stato europei e la ‘promessa’ di una ulteriore stretta nella gestione della politica monetaria.
Anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è intervenuta sulla decisione di Bruxelles definendola “intempestiva e inopportuna” e sollecitando Draghi affinchè usi “la sua presunta autorevolezza per chiedere una compensazione per le nazioni che pagheranno di più”.
Tristano Quaglia