“Kokopelli, il vento che suona” è l’ultimo romanzo scritto da Rodolfo Martinez, che racconta nelle sue pagine, l’amore per la vita, per il karate e per la famiglia. La storia si incentra sulle vicende di Rey, un quindicenne cresciuto solo con la madre Ally, che vive gli anni turbolenti dell’adolescenza, tra apatia e insoddisfazione.
A cambiare la sua prospettiva: l’amore per il karate e l’amicizia con Angelo, un ragazzo paraplegico, col sorriso perennemente stampato sul volto. In apparenza, una sorta di fiaba, in realtà una storia intrisa di realtà, come spiega lo stesso autore: «Mi sembra di aver già letto questo finale da qualche altra parte. Sicuramente, sarebbe una chiusura perfetta per una fiaba. Ma questo racconto non è una favola. È quanto di più realistico possa accadere, in una storia fantastica. Un ragazzo come tanti, con le sue debolezze e i suoi conflitti interiori. Uno dei tanti adolescenti che cresce senza padre e che vive sulla sua pelle dei traumi. Così come il vento trasporta il polline che si deposita sui fiori, da cui poi nascerà un frutto, la vita di Rey è un susseguirsi di circostanze, anche poco felici, che generano opportunità. Rey decide di non restare spettatore della sua vita, ma di esserne il protagonista ».
Un libro che racchiude un invito alla resilienza, a trovare dentro di sé il coraggio di reagire e la forza di andare avanti, anche di fronte alle avversità. E in questo caso, in soccorso del giovane, accorre anche il potere taumaturgico di Kokopelli, una divinità navajo protettrice della gioia, che con i suoi influssi benefici riesce a indirizzare le scelte di Rey, tra simbolismo e tradizione.
Una lettura consigliata agli adolescenti di oggi e di ieri, sempre pronti a riscoprire il lato fantastico insito in ogni aspetto della vita, con sguardo attento. «La notte, dava sfogo alla sua passione per la scrittura: scriveva per ore ed ore, a volte anche fino all’alba. Storie di fantasia, di avventura e viaggi immaginari che spesso illustrava da solo».
Dettagli prodotto
Editore : CTL (Livorno) (23 febbraio 2022)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 172 pagine
ISBN-10 : 8833874591
ISBN-13 : 978-8833874593
Peso articolo : 220 g