Quando l’arte, la moda e la solidarietà si incontrano, nasce un evento epico, come quello che si è tenuto presso la dimora Altamore. L’affascinante padrona di casa, Eleonora Altamore, si è inspirata all’Odissea per creare la sua nuova collezione. I giochi di colori, la magia del mare, della moda, della musica, dell’arte, hanno lasciato nei presenti quella sorta di magia che permane nelle menti come un viaggio che ha fatto riemergere l’essenza del mito, attraverso l’atmosfera e la cura dei dettagli. La conduzione della serata è stata affidata alla conduttrice Patrizia Pellegrino con la regia di Luigi Galasso.
La collezione Haute Couture del Brand Altamore dal titolo Penelope è inspirata alle donne più rappresentative dell’Odissea e la sfilata è stata preceduta dall’interpretazione di un brano tratto dall’Ulisse, dell’attore Agostino De Angelis. L’arte è stata accompagnata dalla moda, attraverso la presentazione di dodici outfit, ognuno dedicato ad una figura femminile come Anticlea, Circe, Calipso, Nausicaa, Penelope completati da accessori di forte impatto, incorniciati da splendide sirene truccate da Sonia Ricci.
All’arte e alla moda si sono intervallati momenti musicali con il cantautore Frank Amore, il violinista Enrico Lotterini, il cantante Emilio Valvo che si è esibito con un brano scritto per l’evento in riferimento alla storia di Ulisse e Penelope, il mezzosoprano Marcella Foranna con la canzone Itaca di Lucio Dalla e la signora del Jazz, Cinzia Tedesco che ha interpretato Io che amo solo te di Sergio Endrigo.
Durante la serata, i presenti hanno potuto ammirare le originali sculture di Lorenza Altamore, gli arazzi creati da Laura Altamore realizzati attraverso una sua tecnica in oro e argento, Maris Schiavo, Mario Lo Coco, Giuseppe Blasco, Patrizia Dalla Valle e il giovane artista uzbeco Eshboltaev Hasan vincitore del Premio Angeli conferito da Aida Abdullaeva.
Alla serata hanno partecipato tante persone illustri, oltre a conti, principesse, il presidente del Menotti Art Festival di Spoleto, il Prof. Luca Filipponi, il Prof. Enzo Dall’Ara, la musicologa e maestro di pianoforte Stella Camelia Enescu, il prefetto Fulvio Rocco, la principessa Conny Caracciolo, la giornalista e poetessa Anna Maria Stefanini, Pippo Franco e consorte Piera, l’ambasciatore Todor Stoyanov, la giornalista Maria Cristina Mancini, la soprano Rossana Potenza, la contessa Erika Emma Fodré, l’Avvocato Ignazio Lo Coco, la dott.ssa Ella Grimaldi, la poetessa Antonella Pagano, la giornalista Maria Teresa Guidetti, lo scrittore Pascal Schembri, gli architetti Natalia Parisella e Paolo de Luca, il colonnello Casu, l’Avvocatessa Laura Nuccitelli con il consorte Alessandro, la scrittrice Maria Pia Cappello.
La serata si è arricchita anche di momenti di solidarietà grazie alla lotteria di beneficienza, con in palio alcune creazioni del brand Altamore Fashion Luxury, delle opere degli artisti ed un’opera d’arte contemporanea donata dalla Fondazione Menotti Art Festival Spoleto a favore dell’ANT di Ostia. La Fondazione ANT fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore a costo zero per le famiglie.
Agostino Fraccascia