Svolta sulla morte della neonata di appena 5 giorni trovata morta in casa, a Burgos (Sassari), in Sardegna. La madre, la sorella della donna e i loro genitori sono stati iscritti nel registro degli indagati su disposizione del sostituto procuratore di Nuoro, Giorgio Bocciarelli.
Il decesso della neonata è arrivato in un contesto di degrado con una gravidanza nascosta in un paese della Sardegna con meno di mille abitanti; un parto in casa a cui non sarebbero seguite adeguate cure per la piccola né registrazioni all’anagrafe.
I soccorritori del 118 hanno ricevuto una richiesta di aiuto. Quando sono arrivati in una casa di Burgos hanno trovato il corpicino senza vita di una bimba di cinque giorni che sembrava denutrita e poco curata. Intorno a lei c’erano i segni del parto avvenuto in casa.
Dopo solo cinque giorni di vita la neonata è morta e chi l’ha visitata ha notato segni di incuria e denutrizione; spetterà ora alle indagini fare chiarezza, anche grazie all’autopsia che verrà effettuata lunedì sempre in Sardegna a Sassari dal medico legale di Cagliari Alberto Chighine.
(Cloe Marcian)