Si terrà nelle serate di mercoledì 22 e giovedì 23 giugno, a partire dalle 20.30, il talent della Parrocchia di San Pio X, nel quartiere Balduina. Due serate divertenti all’insegna delle arti tra musica, canto, danza e recitazione con persone di ogni età che si esibiranno davanti ad una giuria di qualità formata da artisti e critici. Ad impreziosire ulteriormente l’appuntamento, non mancheranno ospiti fuori concorso di alto livello e un’esibizione dei parroci della Prefettura. Le iscrizioni al talent sono arrivate numerose a testimoniare la vitalità di una parrocchia che si distingue per un calendario di iniziative ricchissimo che spazia dalle attività pastorali e di beneficenza, sempre molto partecipate, agli incontri di approfondimento su temi di attualità con la partecipazione di esperti, ai tornei sportivi, al cineforum all’aperto, all’oratorio estivo per i bambini.
Esaltare il ruolo di San Pio X come punto di riferimento non solo spirituale ma anche culturale e sportivo per aggregare cittadini di tutte le età del Quartiere Balduina è stato l’obiettivo del parroco Don Andrea Celli fin dal suo arrivo, nell’autunno del 2019, dalla parrocchia di San Tommaso Moro, situata nel cuore di San Lorenzo.
Dotato di grande energia e dinamismo, profondità spirituale, talento comunicativo e piglio da manager, Don Andrea ha subito dato la sua impronta alla nuova parrocchia, forte di una capacità innata di fare gruppo, con grande attenzione e sensibilità verso i giovani ma senza dimenticare i più anziani. I risultati, tanto più significativi vista l’ingombrante presenza della pandemia, non hanno tardato ad arrivare e molti fedeli che non frequentavano più la parrocchia si sono riavvicinati, attirati dal vento nuovo su San Pio X. Il cambiamento voluto da Don Andrea è visibile anche nelle strutture: i restauri del bellissimo organo e della cripta, la nuova cappella dedicata al santo patrono della parrocchia, i lavori di ristrutturazione dell’oratorio e della scenografica scalinata di accesso.
Dulcis in fundo, il grande progetto del modernissimo auditorium da 320 posti realizzato grazie ad un’ampia sottoscrizione e che sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 7 ottobre dal Cardinal Vicario Angelo De Donatis, dopo lavori durati poco più di un anno. Una struttura polifunzionale, con pochi eguali a Roma, destinata ad ospitare incontri di catechesi, spettacoli teatrali, concerti, seminari e che rappresenterà uno strumento molto prezioso per rafforzare ulteriormente il ruolo della parrocchia come punto di riferimento del Quartiere Balduina ma non solo.
Il messaggio che arriva da San Pio X è chiaro e forte: la “Chiesa in uscita” tanto cara a Papa Francesco si costruisce con la fede ma anche con le opere mettendo, come affermato da Don Andrea in uno dei video dedicati al nuovo auditorium: “I propri carismi al servizio degli altri”.