Biblioteca Delfini, sabato 16 Gennaio
Si è svolto sabato pomeriggio a Modena, presso la nota Biblioteca Delfini, l’incontro con l’attore Lino Guanciale e la scrittrice Alessia Gazzola, un’iniziativa organizzata da Zona Holden. Accolti da una folla impressionante, i due ospiti hanno raccontato simpaticamente gli aneddoti del fenomeno letterario “L’Allieva”.
Alessia Gazzola, scrittrice e medico legale, ha iniziato la sua strepitosa avventura nel 2011 con il primo romanzo per Longanesi, intitolato “l’Allieva”, creando il personaggio di Alice Allevi, ragazza specializzata in medicina legale dai modi un po’ maldestri con l’hobby dell’indagine. Alice ricorda per certi versi Briget Jones, per il suo essere imbranata e pasticciona, ma è dotata di grande intuito e per questo riuscirà a risolvere anche i casi più complicati.
Dal primo grande successo sono arrivati altri quattro libri con la stessa protagonista, Un segreto non è per sempre (2012) , Sindrome da un cuore sospeso (2012), Le Ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015).
Il boom letterario porterà presto sugli schermi una fiction Rai di 12 puntate targata Endemol, dedicata ai primi tre volumi. La serie tv è stata girata quest’estate a Roma, da Giugno fino ai primi di novembre, per la regia di Luca Ribuoli.
La giovane attrice Alessandra Mastronardi interpreta la protagonista Alice Allevi, insieme anche a Lino Guanciale nei panni di Claudio Conforti detto CC, uno dei volti centrali della storia, un uomo falso e impresentabile già descritto dallo stesso attore abruzzese in un’intervista realizzata su PaeseRoma lo scorso agosto ( http://www.paeseroma.it/paeseroma/pineto-lino-guanciale-sul-palco-di-villa-filiani-con-fiabe-al-parco-si-racconta-in-esclusiva-a-paese-roma/).
Lino Guanciale, durante l’intervento ha letto sul palchetto alcuni pezzi tratti dal primo libro della Gazzola, incarnando diversi personaggi e suscitando a tutto il pubblico presente risate irresistibili. Dopo la lettura, la scrittrice ha chiarito alcuni punti del personaggio di Alice «Lei è appassionata di medicina legale, ma tutti le dicono che è negata perchè è solo un pochino maldestra, diventerà anche una sorprendente detective divisa però da una vita passionale tormentata dai 2 personaggi maschili, Claudio Conforti e Arthur ».
IL CAST
Un cast di livello, che oltre ad Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, vanta anche i nomi di Dario Aita (Arthur) , il fratello Emanuele Aita (Paolone), Martina Stella (Ambra) , Jun Ichikawa (Yukino), Francesca Agostini (Lara), Ray Lovelock (Il Supremo), Michele di Mauro (commissario Calligaris), Pierpaolo Spollon (Arturo).
«Sul set è nata una bellissima complicità, credo si veda anche nel montaggio» dichiara entusiasta Lino Guanciale alla Biblioteca Delfini. L’attore abruzzese ha poi ammesso l’enorme difficoltà nel girare le scene, per via dei suoi importanti impegni teatrali«È stata durissima in questo senso, dopo una serata di lavoro in teatro, tornavo in macchina di notte e mangiavo nel solito Autogrill, lì mi conoscevano tutti, poi tornavo la mattina molto stressato ma il lavoro è stato eccellente, la troupe è stata paziente e disponibile». Al termine dell’intervista, i due ospiti si sono concessi ai fan per foto e autografi.
LOCATION
La serie tv è stata girata interamente a Roma.
Il luogo principale è stato l’Istituto di Medicina Legale, nella finzione inscenato tra la British School Academy di Valle Giulia e l’Istituto Olandese di Via Omero. Tra le altre location d’eccezione anche l’Aventino, dove si è svolta la cena tra Alice e CC, Ponte Sisto dove si è svolto l’incontro romantico tra Alice e Arthur, il quartiere Garbatella, il quartiere Monteverde, il rione Monti, il Pigneto, la Stazione Tiburtina, il locale Lanificio159, Via dei Giubbonari (Campo de’ Fiori), senza dimenticare alcune scene girate sul litorale tra Ostia (Kursaal Village) e Fregene. L’ambientazione interna è stata sviluppata negli Studios (ex de Paolis) di via Tiburtina.
ALCUNI SCATTI DI SCENA
Foto di Alberto Fuschi, Allieva Tv, Allieva Fan Page
Articolo e foto di Alberto Fuschi
Lino Guanciale parla del suo personaggio Claudio Conforti, in un’intervista realizzata ad Agosto su PaeseRoma
Segui su Facebook la pagina ufficiale https://www.facebook.com/LAllieva
La pagina Allieva Fan Page https://www.facebook.com/LAllieva-Fanpage
Zona Holden https://www.facebook.com/profile.php?id=100000894478008
Autore articolo: