E’ stato presentato alla 68esima edizione del Taormina Film Fest, il documentario “Mike Loves Sicily” scritto, diretto ed interpretato da Francesco Torre e Michael C. Allen. Un viaggio attraverso la Sicilia, per raccontare la sua natura, le mille culture che la rappresentano, la sua architettura ed ovviamene l’enogastronomia. Diviso in 10 episodi da 40 minuti ciascuno dove i due protagonisti, per diverse settimane, hanno viaggiato in ogni angolo della regione, creando con questo prodotto, principalmente ideato con un taglio televisivo, una vera e propria cartolina della Sicilia.
Una troupe composta da William Kitchings (Direttore della Fotografia), Dario Baldini (Unità DOP – Assistente alla Regia), Valerio Scirè (Fonico di Presa Diretta), con a capo il regista e produttore Michael C. Allen e Francesco Torre, attore e produttore siciliano, ha battuto nel 2021, proprio nei giorni successivi al grande lockdown, quando tutto era più difficile, in lungo e largo la Sicilia, per realizzare Mike Loves Sicily, il TravelShow, che racconta l’Isola.
Prodotto dalla società di produzione Italo-Americana “3 Points Productions”, con sede a Trapani, in collaborazione con Sicilia Film Commission, ed il supporto della Società “Lost Pilot Films”, la serie documentaristica, racconta l’amore, che accomuna gli ideatori del progetto, verso la Sicilia, terra alla quale sono legati indissolubilmente. Tra i territori toccati dalla produzione, in una sorta di loop turistico: Marsala, Trapani, Isole Egadi, Erice, Palermo, Cerda, Cefalù, Oliveri, Isole Eolie, Linguaglossa, Taormina, Catania, Siracusa, Ragusa, Noto, Agrigento, San Leone, Enna, Caltanissetta.
L’ideatore di “Mike Loves Sicily” è l’attore e produttore Francesco Torre, già allievo dell’Accademia del Teatro Biondo di Palermo (2011/13) continua i suoi studi presso l’Accademia Nazionale D’Arte Del Dramma Antico di Siracusa, diplomandosi come Attore nel 2016. Ha lavorato per il Teatro Greco di Siracusa (Supplici, Alcesti, Fedra, Agamennone) collaborando, tra gli altri con Moni Ovadia, Cesare Lievi, Daniele Salvo, Emiliano Bronzino, Luca De Fusco, Robert Carsen. Insieme al regista Michael Carlo Allen è fondatore della Società di Produzione Cinematografica (Italo-Americana) “3 Points Productions”. Lo abbiamo raggiunto durante la kermesse di Taormina per rispondere alle nostre domande su questo meraviglioso documentario siciliano:
Come nasce l’idea di fare questo documentario sulla Sicilia ?
“Nasce nel 2021, anno in cui avevamo scelto di girare un nuovo film. Poi è arrivata la seconda ondata ed il secondo lockdown. Ti confido lo sconforto in quell’occasione, ma dopo un po ‘ di giorni, Michael Allen, mio socio e regista, mi ha detto: “Frank, so cosa faremo quest’anno”. Qualche giorno prima aveva visto, in America, un documentario condotto dall’attore Stanley Tucci, che aveva ideato un travel show sull’Italia. Ragionando sulla scelta di quel documentario e sul poco spazio dedicato alla Sicilia, ci siamo detti: “La Sicilia non merita solo una parte di un episodio, merita una serie intera”.
Perchè avete scelto di produrlo in 10 episodi ?
“E’ stato un ragionamento quasi istintivo, abbiamo definito un numero indicativo, dedicando ad ogni luogo o città un episodio”.
Durante le riprese di “Mike Loves Sicily” hai scoperto qualcosa in particolare che non sapevi sulla cultura siciliana ?
“Ho scoperto tantissimo sulla mia “sconosciuta” terra. Ma se dovessi scegliere una delle cose che mi ha sconvolto di più, è stato certamente notare come le culture, i dialetti, i colori ed il cibo cambiano repentinamente nel giro di pochissimi chilometri.”
Cosa significa per te essere presenti al Taormina Film Fest?
“Un sogno che si realizza e l’inizio giusto per la promozione della nostra società. Pensa che lo scorso anno ero lì ospite della Sicilia Film Commission, e ho goduto di quel magico luogo. E li ho sognato di tornarci l’anno successivo. La Sicilia Film Commission, ha creduto in noi e lì ci ha portato. Ma questo è solo l’inizio.”
Cosa ti aspetti da questo documentario?
“Mi piace definirlo una cartolina della mia terra, perché con questo intento è nato. Non abbiamo voluto parlare delle solite cose: La mafia, il Padrino o gli altri clichè legati a questa magica terra. Vorrei che questo Travel Show racconti, come in una cartolina, le bellezze e le potenzialità artistiche e culturali della Regione. Per questo, anche, insieme a Mike, abbiamo scelto di avere sede in Sicilia, a Trapani, perché vogliamo dimostrare, al mondo, che in Sicilia si può fare arte e creare bellezza.”
Prossimi progetti in cantiere ?
“Abbiamo in uscita il nostro primo lungometraggio “SUONO DELL’ISOLA” in anteprima in Sicilia quest’estate. Siamo molto entusiasti del nostro nuovo corto “MIO CARO SALVATORE”, girato nei mesi di Marzo ed Aprile di quest’anno (una storia straordinaria tratta da più di 700 lettere su due partigiani siciliani coinvolti nella Seconda Guerra Mondiale) che sarà nei festival questo autunno. Stiamo già lavorando alla preparazione della nuova stagione di “MIKE LOVES SICILY”.”
PER GUARDARE IL VIDEO DI MIKE LOVES SICILY CLICCA QUI
di Marcello Strano