Il 5 luglio 2021, all’età di 78 anni, dopo lunga malattia, ci lasciava per sempre Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni. Showgirl, cantante, soubrette, attrice, ballerina, conduttrice radiofonica e televisiva, un’icona intramontabile dello spettacolo che ha lasciato un vuoto incolmabile nella memoria di chi l’ha amata, ed esattamente ad un anno dalla sua scomparsa, Bellaria Igea Marina, città della sua infanzia la vuole ricordare dedicandole il lungomare cittadino.
La fulgida carriera di Raffaella e’ stata costellata di successi, un vero proprio astro e protagonista della televisione, segnata anche da esperienze cinematografiche, dove mosse i suoi primi passi sin dagli anni ’50 con autoridel calibro di Mario Monicelli in : I compagni”, Mark Robson nel film “Il colonnello von Ryan” dove recitò con Frank Sinatra, lavorò anche con Massimo Mattioli e Alessandro Blasetti ed altri ancora. Negli anni ’60 e ’70 fece la sua comparsa in TV ed in breve tempo raggiunge il massimo successo, tant’è che fu definita “la regina della televisione italiana”. Una donna come poche, dai folti e lunghi capelli biondi e dal sorriso ineguagliabile, che resterà per sempre nel cuore del suo pubblico italiano e straniero. Molti furono i suoi successi, sia in Italia che in Spagna, Argentina e Sud America. Moltissime sue canzoni sono diventate veri e propri tormentoni quali: “Tuca Tuca” e il famoso ballo con Enzo Paolo Turci; “Tanti auguri”, “Rumore”, “Fiesta”, “Ballo Ballo”, “Do it again” (versione inglese di : A far l’amore comincia tu) un single che registrò 21milioni di copie vendute nel mondo. Nel 2018 ricevette dal re di Spagna Filippo VI il titolo di “Dama al Orden del Merito Civil” per i suoi successi raggiunti in tutto il mondo. Partecipò a numerosi Festival musicali, e per menzionarne solo alcuni: Un disco per l’estate nel 1971, ’72,’75, Il Festival de Mallorca in Spagna nel ’78, l’Annual Tokyo Music Festival ottava edizione in Giappone nel 1979, Il Festival di Vina del Mar nel 1982 in Cile e in molti altri ancora.
Bellaria Igea Marina, esattamente dopo un anno dalla scomparsa di questa grande donna, vuole ricordarla dedicandole il lungomare cittadino, che porterà dunque il nome di Raffaella, che a Bellaria Igea Marina era conosciuta come “Lella”, la stella dello spettacolo che ha indissolubilmente legato la sua storia a quella dell’intera città.
L’appuntamento è previsto per martedì 5 luglio alle ore 18.00 alla presenza, oltre che del Sindaco di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti, anche di numerose Autorità locali e nazionali, del ballerino Enzo Paolo Turchi – che in tante occasioni ha accompagnato Raffaella nei suoi spettacoli, e di Mirko Casadei, figlio del grande Raoul e ambasciatore della musica romagnola, che racconterà i suoi incontri con Raffaella nell’arco della sua carriera. L’evento di inaugurazione sarà accompagnato da un sottofondo musicale a cura dei giovani allievi della scuola comunale di musica del Centro Vittorio Belli di Bellaria Igea Marina. Oggi invece, 2 luglio 2022, sabato del weekend della notte rosa, in anteprima, verrà reso un omaggio alla mitica Raffaella sulla Dream Boat, creando con le sue musiche e canzoni più famose una discoteca in riva al mare andando a coinvolgere centinaia di persone che balleranno in contemporanea.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: Credit Mondadori Portofolio via Getty Images /Mondadori Portfolio