“Tutto in un battito” di Giusy Buda riceve il Premio Atena Nike Cinema & Imprese per la sezione Storico e Culturale. La prima edizione del Premio Atena Nike si è svolta il 29 giugno nella splendida cornice del centro storico di Taormina, in concomitanza con la 68esima edizione del Taormina Film Fest. In una serata di gala, nella località ionica, sono stati assegnati tutti i riconoscimenti a personalità non solo dello spettacolo ma anche dell’imprenditoria cinematografica.
Tutto in un battito è il titolo del romanzo scritto dalla stilista Giusy Buda, che ha tratto la sua aspirazione, da un’antica leggenda siciliana “I Mori”, dove, la scrittrice, rimasta molto colpita, da questa leggenda, un racconto di sangue, ha deciso di creare un’inversione, trasformandola, in una storia d’amore, vedendo, “I mori”, uniti nei secoli, da un amore infinito. Marcella Pennisi, alla quale è stata affidata la sceneggiatura, da questo romanzo, è nato anche un mediometraggio, prodotto da CinemaSet, di Antonio Chiaramonte. Hanno partecipato alla pellicola gli attori protagonisti, Marina Evangelista, affermata attrice scelta da Paolo Sorrentino nel film “Loro”, Michael Segal, attore italo-israeliano, Chiara Alivernini sceneggiatrice e il regista Gabriel Cash.
Per il prestigioso riconoscimento ispirato alla Dea della Vittoria, della Cultura e dell’Arte abbiamo raggiunto la scrittrice e stilista Giusy Buda per farle qualche domanda su questa affascinante storia oltre il tempo:
Come nasce l’idea di realizzare un mediometraggio sull’antica leggenda dei Mori ?
“Inizialmente ho scritto il romanzo dettato dal fatto che non si può narrare una leggenda nel corso dei secoli con una tragedia di sangue. Il mio pensiero è che se l’amore è unità non può essere vendetta. Di conseguenza ho pensato che vedere i personaggi dei Mori dal punto di vista cinematografico poteva rappresentare al meglio il mio romanzo.”
Perchè hai scelto il titolo “Tutto in un battito” per raccontare questa storia d’amore ?
“Il titolo ‘Tutto in un Battito’ nasce non solo da un pensiero e cioè che tutto ciò che facciamo nella vita inizia e finisce in un battito, ovvero emozioni, dolore, gioia e sensazioni, ma fondamentalmente per un problema di salute di cui soffro legato al cuore, che mi permette di comprendere l’importanza e dare un grande senso alla vita.”
Quale messaggio vuoi fare arrivare al tuo pubblico ?
“Il mio messaggio abbraccia principalmente l’amore libero nel rispetto di chi ci sta accanto, soprattutto senza gelosia, appartenenza e possessività, ma l’amore inteso come valore aggiunto, arricchimento e completamento di una parte di sé, senza condizionamenti.”
Cosa significa per te vincere il Premio Atena Nike a Taormina ?
“Per me è un grande riconoscimento e un motivo in più per continuare con impegno il mio lavoro. Una soddisfazione che mi gratifica e mi spinge sempre a fare sempre meglio. In più un modo per dimostrare a me stessa che con dedizione e spirito di sacrificio ognuno di noi può realizzare i propri sogni. Sicuramente non avrei immaginato che da stilista potessi diventare scrittrice e produttrice, quindi mi sento immensamente grata e orgogliosa.”
Quali sono i tuoi prossimi progetti ?
“Intanto continuare a studiare nell’ambito della moda. Portare un connubio fra musica, teatro, cinema e ballo nonché moda sarebbe fantastico. Inoltre, mi auguro a Natale di presentare una mia produzione artigianale (oltre la moda)…che evochi ricordi ed emozioni.”
di Marcello Strano