(Fonte: Agenzia Dire) – Sarà il teatro degli Arcimboldi a Milano ad ospitare il prossimo 10 luglio la prima tappa del tour italiano di Yann Tiersen, compositore e polistrumentista francese.
Gli appuntamenti in Italia
A seguire, l’artista sarà l’11 a Roma in Cavea, Auditorium Parco della Musica per il Roma Summer Fest; il 12 luglio a Martina Franca all’Atrio Ateneo Bruni, per il Piano Lab Festival; il 13 luglio a Bologna al Parco Caserme Rosse per Sequoie Music Park. Ultima data il 14 luglio a Torino al Parco Certosa di Collegno per il Flower Festival.
Il lungo tour del musicista è partito a giugno, con date anche in Messico, Canada, America ed Europa.
L’album
“11 5 18 2 5 18” è il titolo dell’ultimo album di Yann Tiersen pubblicato il 10 giugno su Mute. Questa inaspettata uscita di Tiersen, a distanza di poco più di un anno da Kerber, è nata dalla sperimentazione in studio prima di un’esibizione al festival di sintetizzatori e modulari di Berlino, il Superbooth.
Tiersen si è ritrovato nel suo Eskal Studiot ad utilizzare campioni di Kerber insieme a tracce di Dust Lane. Ha ricampionato, riprogrammato e ricomposto i brani, creando tracce completamente nuove irriconoscibili dalle loro versioni originali. Laddove Kerber ha adottato un approccio più sfumato e sottile all’elettronica, “11 5 18 2 5 18” porta l’ascoltatore in nuovi spazi sonori e, come possono attestare le recenti esibizioni dal vivo, questi spazi includono la pista da ballo.
Lo spettacolo
Nel tour Tiersen porterà sul palco entrambi i progetti, per uno spettacolo che si prospetta essere fuori dagli schemi. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale del concerto di Milano di Yann Tiersen. I biglietti sono disponibili sui principali circuiti di prevendita.
Gaia Pandolfi