Ventotene Fashion Week by E&R, l’evento organizzato dall’associazione Lika Eventi di Elena Rodica Rotaru il presidente, con la cura della Pandataria Film, in collaborazione con il comune di Ventotene.
Direzione artistica di Elena Rodica Rotaru.
Co-organizzatrici Candida Silvestri e Camelia Birlan.
Hair-stylist Marilena Bacanu, che con la sua professionalità ha curato tutto tutte le modelle e staff.
Ogni anno l’evento ha un tema, quest’anno: “La pace è un sogno”.
La PACE è un dono per il mondo intero, trova un amore più vero. La PACE è un premio, che viene vinto da molti, ci fa vincere anche se siamo lontani. La PACE è un seme nelle nostre mani, che dev’essere coltivato per un nuovo domani.
Da 4 anni ormai la settimana della moda di Ventotene è diventata un appuntamento annuale non solo con la moda ma anche con l’arte, la gastronomia e la nautica, lo snorkeling e l’acquagym.
La Fashion Week si è conclusa con il Gran Galà del 3 luglio in Piazza Castello di Ventotene, guidato dalla modella Letizia Trento e dall’attore/cantante Jano Di Gennaro, svoltosi il 3 luglio 2022, che ha regalato grande fermento a tutte le persone presenti nella piazza principale dell’isola.
La serata finale della settimana di moda ha richiamato con eleganza il tema dell’evento di Ventotene “La pace è un sogno”.
Bambini, modelle, stilisti e ospiti hanno indossato sia le magliette degli sponsor dell’evento che abiti tradizionali dall’Italia, Romania, Ucraina, Olanda, etc., che hanno sfilato anche se censurati da alcuni paesi europei. E anche stata presente Candida Silvesti, che ha cantato la musica “Lili Kangy” sui toni di Angela Luce. Gli special guest dell’evento sono stati l’attrice/cantante Marcia Sedoc, leader del gruppo Cacao Meravigliao di Renzo Arbore, che ha allietato il pubblico nella piazza del castello di Ventotene ed ha anche fatto parte della giuria. Anche Nataliya Krasnova dall’Ucraina ha partecipato all’evento, deliziando il pubblico con il suono del pianoforte. Nataliya si trova al terzo posto nel concorso Miss Badante Italia 2021, ideato da Elena Rodica Rotaru, creatrice della Fashion Week Ventotene dal 2019 fino ad oggi.
La canzone popolare rumena Nae Leonard ha creato un bellissimo momento con i rumeni presenti in piazza, che hanno ballato un folk club rumeno.
Il programma del Gran Galà si è svolto nell’ordine preciso della direttrice Elena Rodica Rotaru, che ha presentato i suoi abiti eleganti durante la prima sfilata, una collezione 2022.
Sul podio si sono presentati anche i negozi dell’isola.
Lo store Emporio Luigi Assenso di Giovanna Assenso. ” Mollo tutto vivo a Ventotene’ l’isolani da generazioni, sempre presenti sull’isola, aperta tutto l’anno, per uomini, donne e bambini, l’Emporio propone uno sporto classico e accessori che richiama la tradizione isolana.
Il punto vendita “Le Rampe” di Luca Cupini. “Whit Whale” è il nome del loro marchio -ideato, creato e disegnato da loro stessi. Quest’anno hanno iniziato a vendere il loro prodotto all’ingrosso agli altri commercianti, e quindi sono presenti anche sulle isole di Ponza, Ischia, Pomezia, Forte dei Marmi, marina di Carrara e Parma.
Semplicemente Giò e Meraviglie del Mare di Giovanna Silvestri e Andreina Matrone creano dei costumi da bagno per donna e bambino, parei, articoli da mare, ceramiche, cucina e souvenir.
Il negozio Evaso by Agnese Matrone si concentra su collane, accessori e vestiti per donna, t-shirt per donna, uomo, bambino con la scritta “EVASO-EVASA”.
Ha anche avuto luogo una sfilata artigianale realizzata da Candida Santomauro, con collane in ceramica e borse fatte a mano all’uncinetto.
Sono anche stati esposti dei dipinti con materiali disegnati a mano da Cristina Marotta e sculture in mosaico realizzate da Gea e Salvatore Schiano di Colella.
Il corteo pittorico “Trasparenza” dell’artista Enzo Casale, un pittore che ha sempre concentrato la sua attenzione artistica sulla figura umana, analizzata nelle sue varie sfaccettature psicologiche, etniche, antropologiche ed estetiche. I suoi ritratti hanno subito negli anni sostanziali modifiche a seconda delle diverse tecniche utilizzate dall’artista. Il suo lavoro presentato sul podio ritrae un uomo che fa parte dell’ultimo ciclo di opere realizzate con supporto in chiffon, un tessuto leggerissimo utilizzato nella moda, campo molto caro all’artista che da anni disegna abiti per diverse Maison.
E qui, all’Isola di Ventotene, potete vedere la mostra nel locale “Un mare di sapori”.
Tra sfilate, sfilate, musica e balli tradizionali rumeni, non poteva mancare il momento cool della serata ”Gran Galà’ Ventotene Fashion Week di E&R, la quarta edizione con il premio ‘Vento Fashion’.
Gli stilisti in competizione in mostra sono:
- Rosanna Stega pugliese,
- Liliana Dobritoiu di Romania
- Carla Ruggieri di Rieti- moda ‘50, ‘70, ‘80.
I giurati erano presenti per votare il miglior stilista:
- Presidente di giuria Cataldo Matrone – consigliere comunale
- Marcia Sedoc – attrice/cantante
- Dorin Dumitru- Moda Romania
- Simona Zibellini – insegna yoga classico
- Laura Manzo – Il gabbiano
- Rosella De Bonis – ex insegnante scuola dell’infanzia
- Pietro Fizzotti – ex Gdf, ex capitano di diporto, candidato alla pesca maschile e femminile.
Il momento più emozionante della serata è stata la presentazione moda della collezione internazionale di parrucche Italwig 2022 di Andrea Caruso – Showroom Roma. Le modelle hanno indossato parrucche con gli abiti della sarta Carla Ruggieri anni ’50, ’70, ’80. L’organizzatrice della Fashion Week, Elena, ha indossato una corta parrucca rossa che fa salire in passerella la sua compagna/coordinatrice dell’evento Camelia Birlan, che anche lei indossava una parrucca bionda.
Elena dice le seguenti parole. La sfilata di parrucche ha un tema, la mia assistente/coordinatrice Camelia Birlana qualche mese fa ha avuto un problema molto delicato nella sua vita e necessitava una parrucca per le sue necessità. È lì che fu a comprare i prodotti da Italwig e fu così che nacque questa proposta per far sfilare la collezione di parrucche alla Ventotene Fashion Week. Ragazze e donne, una parrucca può essere indossata in tutti i vari tipi sia per la bellezza che per la necessità. Ti amo così tanto amica Camelia.
Inoltre, l’evento Ventotene Fashion Week ha premiato e nominato due delle modelle “madrine dell’evento”. Giulia Ruggeri e Giada Traversa sono state qui insieme per 4 anni, durante la settimana della moda.
I cantanti della serata sono stati: Jano Di Gennaro, Marcia Sedoc, Nae Leonard dalla Romania e Nataliya Krasnova dall’Ucraina, che hanno suonato il pianoforte.
Verso la fine della serata, la giuria ha votato il miglior stilista. La vincitrice della VENTOTENE FASHION WEEK BY E&R 4° edizione 2022, con il premio ”VENTO FASHION” è stata la stilista rumena Liliana Dobritoiu, la più votata della serata.
Lilia – un marchio in crescita, un laboratorio di creazione di abbigliamento che sintetizza la tradizione rumena trasposta in una collezione di abbigliamento che si combina con il moderno. Collezione creata con stile con materiali in fibra naturale di alta qualità provenienti dalla Romania. Questi materiali in cotone, lino e seta la dicono lunga sull’eleganza di questi outfit. I prodotti Lilia sono realizzati con passione, pazienza e professionalità e aspettano di diventare uno dei tuoi motivi di gioia.
Alcune parole che i membri della giuria ci hanno dedicato.
Cataldo Matrone presidente di giuria: Elena volevo ringraziarti per la fantastica serata per Ventotene e sarà un evento da condividere e per continuare a portare uno spettacolo come il tuo su una piccola isola per me che sono di Ventotene è fonte di orgoglio grazie, è stato un onore essere presidente di giuria, vi abbraccio fino al prossimo anno.
Pietro Fizzotti di Ventotene, ex corteggiatore Uomini e Donne Mediaset Canale 5: Una bella serata ricca di fantasia e animazione, la mia è stata la prima volta come giurato alla Ventotene Fashion Week, quello che mi ha colpito di più è stato il coinvolgimento dei bambini dell’isola e degli adulti indossando abiti delle boutique dell’isola, la coreografia è molto apprezzata, Elena una Donna ricca di iniziative sempre pronta a portare nuove emozioni nel cuore delle persone e Ventotene, anche i complimenti. La vista degli abiti indossati dalle tre stiliste sfilare è stato un momento magico ed emozionante perché i loro lineamenti e la bravura delle ragazze che li hanno indossati hanno reso quei momenti emozionanti. Le canzoni della Romania sono belle come i vestiti indossati, sarà perché ho vissuto in Romania per un po’, i balli sono meravigliosi. La Puglia terza classificata molto apprezzata per le caratteristiche degli abiti. Ma la giuria, senza consultarsi, ma indipendentemente considerando la sfilata dei vestiti, ha deciso di votare per la Romania, ripeto per musica e vestiti.
Simona Zibellini: Una bellissima serata per me che è stata la prima esperienza di contatto con la Fashion Week, un evento che mi ha toccato il cuore perché ho visto il coinvolgimento dei Ventotenesi nell’evento da parte di bambini, mamme e ragazze che sono saliti sul podio. ELENA è impeccabile per presenza, entusiasmo, amore e per l’isola che rivela ogni dettaglio nella cura dell’evento. Una serata di condivisione, moda, arte in cui i tre stilisti hanno trasmesso in un evento internazionale il loro antico amore per la moda, tutti e tre autori di meravigliosi capi che hanno poi sovvenzionato in giuria, un riconoscimento di gusti non toglie i tre stilisti talento. Forse la Romania ha vinto come chiaro connubio tra tradizione e modernità dei primi capi in cui trasmettevano freschezza, meraviglia dei tessuti ma soprattutto l’arte del ricamo si è distinta per richiedere tempi lunghi e grande precisione e molto altro ancora. La sarta di Rieti le ha mostrato la precisione di alcuni abiti davvero belli. La Puglia è stata forse la meno votata, ma ha voce anche nel mercato di domani, i suoi vestiti sono stati apprezzati. È stata davvero un’esperienza fantastica per me. Ventotene si adatta all’arte, alla propria cultura e creazione, anche tanta umanità in presenza di persone al mercato. È stata una gioia e un grande privilegio partecipare come giurato a questa edizione della Ventotene Fashion Week 2022.
Dorin Dumitru: Romania Fashion. Potrei dire l’isola di Elena dopo aver incontrato la mano di ferro del festival di Elena Rodica Rotaru. Coinvolta anima e corpo, Elena è conosciuta ovunque e grazie a lei ho potuto andare a vedere varie collezioni di moda, grandi artisti, bambini meravigliosi e una squadra unita.
Due host hanno mantenuto l’atmosfera, dando uno spettacolo di qualità. Evento accompagnato da un regal.de magistralmente eseguito pieces.de Marcia, Candida e il presentatore Jano Di Gennaro.
Il messaggio veicolato – la pace – ha commosso tutti gli occhi dei presenti, portando anche lacrime e speranza per un futuro perfetto sotto il mondo simbolo della pace tra i popoli.
Bambini e adulti allo stesso modo, abbiamo visto diverse collezioni di stilisti invitati al concorso, ma anche collezioni stagionali di sport-casual o sport-eleganti.
La Ventotene Fashion Week mi ha rivelato tre stilisti diversi per stile e cultura: eleganti, vintage e tradizionalmente stilizzati. Dai materiali naturali ai più lussuosi, dai ricami agli accessori finemente applicati, ho apprezzato il lavoro di tutti. Grazie Elena per tutto quello che fai per il nostro paese Romania, puoi vedere molto che non hai dimenticato la tua tradizione e cultura dove attraverso i tuoi eventi fai conoscere il nostro paese, la tua grande ospitalità per tutti significa che sei una persona dolce con un grande mancanza di cuore della nostra vera amicizia. Un ringraziamento speciale a Fabio Santomauro “Hotel Lo Smeraldo” per la sua ospitalità e gentilezza per una settimana per me e la mia famiglia. Grazie a tutti gli isolani, brava gente.
Laura Manzo proprietaria del bar Il Gabbiano di Ventotene :
Per me sei la prima esperienza che fa parte di una giuria di alto livello e voglio ringraziare Elena per la sua ospitalità. Questo evento ha dato vita a una luce molto elegante nel mondo, Ventotene è già conosciuta come il cuore dell’Europa, qualsiasi contratto di pace in Europa, qualsiasi trattato. Elena al Gran Galà ci ha commossi tutti per il fatto che è riuscita a portare alcune persone da diversi paesi europei come anziani custodi ucraini che suonavano duramente il pianoforte. La squadra di Elena ha dimostrato per la quarta volta che il potere delle donne è grande da qualche parte. Ho dato alla Romania il massimo dei voti per il fatto che la collezione di abbigliamento della stilista Liliana Dobritoiu ha mostrato una linea perfetta, materiali in lana molto costosi, seta tutto il ricamo a mano richiede una lunga lavorazione con motivi tradizionali, colori molto vividi che danno energia vitale tra tradizione e moderazione vintage, che mi ricorda gli anni della mia infanzia, è stato molto emozionante ricordare l’infanzia degli anni ’70 sfilata moto artistica. La stilista pugliese Rosanna Stega ha creato le cose belle, l’abito da sposa che indossava la nostra Letizia Trento conduttrice della Gran Galà era molto bello. Candida è la nostra isolana e attraverso la sua voce ci ha trasmesso amore. Congratulazioni Elena, Candida e Camelia le 3 donne forti.
La serata si conclude con un ringraziamento a sponsor, media, per tutti i partecipanti, collaboratori e protagonisti.
L’evento della Ventotene Fashion Week è iniziato il 30 e ci è celebrato con l’apertura sul meraviglioso Mar Mediterraneo di un tour in barca organizzato dal Diving World Ventotene di Valentina Lombardi e Beniamino Santomauro e con la cura dell’associazione Lika Eventi di Elena, Camelia e Candida Silvestri.
Aperitivo a bordo per tutti i partecipanti offerto dalla Sisa di Vincenzo Assenso. Lezione notturna, acquagym, snorkeling tutto a cura di Candida Silvestri.
Il 1 luglio, seconda serata della settimana della moda, tutti ospiti dello staff del bar e pizzeria Antico Forno Aiello Garden di Gioachino Aiello. Una bellissima serata magica con aperitivi, riprese e proiezione del documentario “Sarteavventura” di Salvatore Braca. Le protagoniste sono Elena e Carla Ruggieri, esperta sarta. Il film è uscito su Rai 3 Geo il 13 maggio 2022, ma la storia continua. Ci vediamo il 31 luglio al Ventotene Film Festival sarà la proiezione. Da non perdere!
La Fashion Week ringrazia la famiglia Aiello Gioachino e Vittori per la loro speciale ospitalità e collaborazione.
Si è svolta a Borgo Cacciatori di Pietro Pennacchio la terza serata della settimana della moda: al magico tramonto con vista sull’isola di Santo Stefano tra aperitivi, musica, shooting e tutti i bambini hanno fatto danza e ginnastica in piscina di Candida Silvestri. Martina Pennacchio e il suo staff sono stati molto gentili con noi Elena, Candida e Camelia Fashion Week. Grazie mille!
L’ultimo giorno della settimana della moda è iniziato al mattino con colazione, riprese e musica al bar ristorante ”La Terrazza sul Mare’ Cala Nave Ventotene. Mille grazie a Massimo e Katia per la loro straordinaria ospitalità e collaborazione. Prima della serata del Gran Galà, l’attrice/modella madrina della settimana della moda di Ventotene Giulia Ruggeri insieme alla modella Ekaterina Varvariuc ha avuto un servizio fotografico con Aura Ruggeri, fotografa ufficiale dell’evento nel bellissimo giardino dell’hotel Lo Smeraldo.
Alle 21.00, in Piazza Castello di Ventotene, centinaia di turisti e isolani erano presenti al Gran Galà, chiusura della settimana della moda “VENTOTENE FASHION WEEK BY E&R 4° EDITION “LA PACE È UN SOGNO”.
Partner Media:
- Pandataria Film di Salvatore Braca (riprese video)
- PaeseRoma di Michelangelo Letizia (giornale)
- Fashionluxury.info
- Il Giornale ArteTv.
- LikaRotaruFashion (fashion blogger)
- Every Where Radio di Jano Di Gennaro
- Romania Fashion di Dorin Dumitru
- MTM-Eventis di Massimo Meschino
- Aura Ruggeri (fotografo ufficiale dell’evento)
Sponsor ufficiale:
- Pandataria Film di Salvatore Braca
- Hotel Lo Smeraldo di Fabio Santomauro
- Hotel Borgo Cacciatori di Pietro Pennacchio
- Incantamondo agenzia e viaggi Ventotene di Pino Pepe
- Antico Forno Aiello di Gioacchino e Vittoria
- C 4 Quattro C Premiazioni Roberto Costantini di Tivoli
- Diving World Ventotene di Valentina Lombardia e Beniamino Santomauro
- Acquagym di Candida Silvestri
- Il Forno Aiello di Ventotene
- Afrodite di Michele Gargiulo e Angela
- Supermarket Sisa di Vincenzo Assenso
- Hotel Agave e Ginestra
- Idea Casa (decorazione florale)
- Candidaterra di Luigi Sportiello
- Hair Beauty Salon Marilena Bacanu di Roma
I ringraziamenti vanno a:
Comune di Ventotene in speciale a sig.ra Viviana Romano, a Pro Loco di Ventotene in speciale a sig.ra Palma Porretta, a Fabio Santomario – hotel Lo Smeraldo, Pietro Pennacchio hotel Borgo Cacciatori, Pino Pepe – Incantamondo b&b -viaggi e turismo, Cristina Marotta (che ha ospitato la badante della Ucraina), Candidaterra di Luigi Sportello, a Massimo e Katia ‘’La Terrazza su Mare ‘’Cala Nave, ha tutti coloro che hanno collaborato l’evento .
Ventotene Fashion Week ringraziamenti a Dj. Jonatan, Pasquale Curci, a Aura Ruggeri (fotografo ufficiale), a Lara Galina fotografo ANSA, a Marilena Bacanu Hairstyle, Salvatore Braca.
I ringraziamenti vanno anche alle modelle/i, bambini che hanno sfilato per questa settimana della moda: Giulia Ruggeri e Giada Traversa sono le madrine della fashion week Ventotene, Ekaterina Varvariuc, Susana e Michelangelo Gargiulo, Alessandra e Christian Mihaly, Sofia Rega, Valentina Ielapi, Ana, Nertila Groshiti, Ambra e Elisabetta Groshiti, Candida Silvestri, Lili, Giulia e Perla Turno, Denise Vita, Leonarda Asello, Lorena Bernando, Rugiada Colò, Beniamino Santomauro, Marialisa Bianchini.