La Melannurca o Mela Annurca è una varietà pregiata di mela tipica della Campania, tale da essere considerata la “Regina delle mele”. Questo frutto dal particolare processo di maturazione che lo rende unico nel suo genere, è conosciuto soprattutto nel sud Italia. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte rispetto alle classiche mele rosse, ha una forma sferico-conica dalla polpa di colore giallo, croccante, e dal sapore zuccherino con una nota acidula. Ricco di vitamine (vitamine B1, B2, PP e C), minerali (in particolare potassio, ferro, fosforo e manganese), fibre, acido malico e acido ossalico è oggetto di molteplici ricerche per le sue spiccate proprietà organolettiche, particolarmente indicato per gli anziani ed i bambini. La mela annurca è anche ricca di antiossidanti ad azione antiradicalica che agiscono sull’organismo umano, in particolare sui capelli e sull’assorbimento intestinale del colesterolo. La mela annurca ha dimensioni più ridotte rispetto alle altre varietà di mele, è di forma sferico-conica con una polpa. di colore giallo, croccante, e dal sapore zuccherino con una nota acidula. L’eccezionale rapporto tra acidi e zuccheri contribuisce a restituire alla mela annurca delle caratteristiche biologiche inedite rispetto alle altre mele. La procianidina B2, gioca un ruolo fondamentale contro la caduta dei capelli e diversi studi scientifici, hanno dimostrato l’azione virtuosa dell’estratto polifenolico della mela annurca sui bulbi piliferi, stimolando le cellule epiteliali dei capelli e la crescita del pelo. Conosciuta già in tempi antichi, la raccolta di questo frutto particolare, avviene manualmente verso la metà di settembre quando è ancora acerbo.
Le mele vengono poi sistemate a terra su strisce di terreno ( i melai ) ricoperte da graticci di paglia e delimitate da solchi per far sfociare l’acqua. Inizia così la fase di maturazione con l’esposizione al sole per 10-15 giorni fino sl raggiungimento del tipico colore rosso. Come riportato da Plinio il Vecchio (I secolo d.C.) nella sua Naturalis historia, il suo luogo di origine sarebbe quello di Pozzuoli, l’antica Puteoli, con la denominazione di Mala Orcula in relazione all’ Orco, ovvero il lago d’Averno, sede degli Inferi. Secondo un’altra teoria il suo nome deriverebbe dal verbo latino indulcō (addolcire) riferendosi alla particolare modalità di maturazione.
Durante il 44° Congresso S.I.Tri. – Società Italiana di Tricologia e Chirurgia della Calvizie svoltosi a Firenze – dal 27 al 29 Maggio 2022, presso il Palazzo dei Congressi in Piazza Adua, 1, alla presenza dei maggiori esperti internazionali di Tricologia, nella sessione “HAIR ENDOCRINOLOGY”, sono state enunciate le principali novità nel campo della Tricologia Medica e della Chirurgia della Calvizie. In tale occasione i Dottori Giuseppe Palamara e Serena Sanga in collaborazione con il gruppo di ricercatori del Professore Ettore Novellino – Chimico Farmaceutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, hanno presentato una relazione sull’efficacia di un nutraceutico a base di estratto Melannurca Campana IGP. “AnnurtriComplex” in associazione all’uso topico di una lozione a base del medesimo estratto per il trattamento dell’ipotrichia estrone carenziale, un particolare tipo di alopecia detta a capelli sottili, dovuta ad un difetto di produzione o di utilizzo intrafollicolare di estrone. I risultati hanno dimostrato che nelle pazienti trattate dai 6 ai 12 mesi, con il nutraceutico e il cosmeceutico a base di “AnnurtriComplex” studiato e formulato dal gruppo del Professore Novellino si sono riscontrati dei notevoli benefici in termini di rinfoltimento dei capelli, aumento della vitalità degli stessi e ispessimento dei fusti, migliorando nettamente la condizione patologica delle pazienti. Annurmets Hair Forte Tripla Azione è un prodotto nutraceutico studiato per contrastare la perdita dei capelli grazie all’azione rinforzante e promuovendone la crescita grazie alla sua formulazione a base di estratto di melannurca,rame, biotina e selenio.
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni: www.ngnhealthcare.com; https://eventi.sitri.it/event/44-congresso-internazionale-s-i-tri-societa-italiana-di-tricologia/
https://www.sitri.it/ ;