Si terrà domani 22 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Camera dei Deputati — Sala Matteotti (Piazza del Parlamento, 19) la conferenza stampa in materia di allontanamenti dei figli dai genitori, un confronto tra parlamentari, avvocati, giornalisti, genitori e possibili soluzioni urgenti.
Nel corso degli ultimi anni sono aumentati in maniera sensibile i casi di bambini ingiustamente allontanati dalla propria famiglia. In alcuni casi, è la giustizia stessa ad autorizzare l’allontanamento basandosi su criteri non sempre conformi, come ad esempio la PAS, la sindrome da alienazione parentale (o Parental Alienation Syndrome), rinnegata dalla scienza come reale patologia, e rigettata in più pronunce anche dalla Corte di Cassazione (da ultimo, quella del 24 marzo u.s.). Nonostante ciò, l’allontanamento dei bambini dall’ambiente familiare è all’ordine del giorno, spesso con affidamento a strutture esterne o, addirittura, a padri con denunce a carico per violenza domestica o lesioni nei confronti della moglie — senza possibilità per il genitore dichiarato “alienante” (spesso la madre) di poter vedere o avere contatti con il figlio, anche per anni.
Tratteremo il tema con illustri esponenti in ambito legislativo, nonché esperti, legali e familiari attivamente impegnati nella ricerca della giustizia e nella riunione con i propri figli allontanati ormai da anni.
Intervengono l’On.le Stefania Ascari (M5S), commissione giustizia ed antimafia, capogruppo Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori; la Sen. Cinzia Leone (Insieme per il Futuro), vicepresidente della commissione d’inchiesta sul femminicidio nonché di ogni forma di violenza di genere; l’On.le Veronica Giannone (FI), segretario della commissione Infanzia e Adolescenza e componente della commissione Giustizia, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Le onorevoli e senatrici Sen. Laura Boldrini (PD), On.le Rossella Muroni (FacciamoEco, vicepresidente commissione ambiente, territori e lavori pubblici alla Camera), Sen. Valeria Fedeli (PD), On.le Lucia Annibali (Italia Viva), On.le Doriana Sarli (misto), non presenti per impegni, invieranno una lettera di sostegno, come pure il magistrato Fabio Roia, Presidente Vicario del Tribunale di Milano.
Intervengono gli avvocati Francesco Morcavallo, avvocato, già giudice al tribunale di Bologna, Carlo Priolo avvocato, economista-sociologo, giornalista professionista e presidente associazione Verità Altre, Antonio Voltaggio, avvocato Cassazionista, Domenico Morace, avvocato del Foro di Bologna, Donatella Bussolati, avvocata esperta in diritto dei minori e famiglia, Giacomo Tranfo, avvocato penalista, Angelo Garritano, avvocato penalista (il Coraggio), Sara Fiorino, avvocato del Foro di Bari, Alessia Sorgato, avvocato penalista, Mariastella Fedele, avvocato penalista, Vicepresidente de il Coraggio; la giornalista Silvia Mari, agenzia di stampa Dire, la prof.ssa Vincenza Palmieri, consulente tecnico forense, presidente istituto nazionale di pedagogia familiare – Ambasciatrice dei Diritti Umani e per la Pace nel Mondo, Marinella Maioli, presidente dell’associazione il Coraggio onlus, Stefano Maioli, coordinatore nazionale dell’associazione il Coraggio onlus, Maria Bisegna, già presidente nonni e nonne penalizzate dalle separazioni.
Silvia Mari con l’agenzia di stampa Dire da anni si occupa dei casi di allontanamento dei minori dalle mamme, essendo anche promotrice dell’inchiesta ” Mamme coraggio”.
Si affronteranno vari casi giudiziari ed interverranno le mamme Giada Giunti, Laura Ruzza, Deborah Delle Donne, Luana Valle, ed altre (si parlerà di alcuni casi in anonimato).
Interverranno genitori, in particolare le mamme, nonne/i alle quali sono stati allontanati i bambini con l’utilizzo della ascientifica PAS, nuovamente rigettata il 24 marzo scorso dalla Suprema Corte di Cassazione.
Un fenomeno che mette in pericolo l’unità della famiglia nei rapporti coi figli, a prescindere dalla relazione che intercorre tra i genitori, con gravi ripercussioni su tutti i soggetti coinvolti.
Di Giada Giunti