Roma, capitale d’Italia, è da sempre una delle città più amate e visitate. Migliaia di turisti, ogni anno, giungono in questo meraviglioso luogo per percorrere le sue vie, assaporare le prelibatezze che ha da offrire e immergersi nella sua incredibile storia.
Sono le sue origini così antiche e i tanti misteri che ancora oggi incombono su questa città a renderla così affascinante e una delle mete preferite dove trascorrere le proprie vacanze.
La fontana di Trevi nella quale lanciare una monetina esprimendo un desiderio e la Cupola di San Pietro la cui maestosità, anche se la si guarda dal buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, lascia sempre senza parole, sono solo alcuni dei luoghi di spicco della città. Per non parlare, poi, del cibo. La carbonara così come l’amatriciana, ma anche i carciofi alla giudìa, pietanze tipiche di questo posto, che sono un vero e proprio spettacolo non solo per la vista, ma anche e soprattutto per il palato.
Tutti quelli che hanno visitato Roma se ne sono innamorati e chi, invece, attraverso lo schermo del proprio cellulare ha potuto ammirare le sue bellezze, ha sicuramente desiderato di andarci. La città della Lupa, residenza della cristianità in Italia, Roma è unica e senza eguali, la punta di diamante del nostro territorio.
Conoscere Roma attraverso uno schermo
C’è chi ha la fortuna di vivere a Roma e chi riesce a concedersi un week-end per visitarla. C’è chi la sceglie per le proprie vacanze estive e, addirittura, è disposto percorrere anche migliaia di chilometri pur di raggiungerla, ma allo stesso tempo, c’è anche chi non ha mai avuto la possibilità di passarci nemmeno un’ora in quella che è una delle città più belle del mondo.
Quello che potrebbe sembrare un limite insormontabile, però, ad oggi non lo è più. Tutti, o quasi, infatti, hanno la possibilità di avere a propria disposizione un cellulare e una connessione ad internet.
Questo strumento, sebbene in molti casi venga utilizzato in modo improprio, rappresenta la migliore soluzione per abbattere qualsiasi distanza.
Laddove, infatti, vi siano persone che lo usano per accedere a piattaforme di gioco come i casinò online nuovi in Italia, per guardare serie tv quando magari non si ha voglia di uscire o semplicemente per ascoltare musica mentre si è in doccia, c’è invece chi lo utilizza per offrire a chiunque lo desideri la propria visione del mondo.
Attraverso un video o una foto caricato in rete, infatti, chiunque può, seppur da lontano, immergersi nelle bellezze della città eterna, girare per i vicoli ricchi di storia e tradizione e respirare, anche se in maniera figurativa, le emozioni che è capace di regalare.
Questo modo di utilizzare il cellulare ed internet, per qualcuno, è diventato addirittura un lavoro. Sono conosciuti come ”travel blogger” e tutti, almeno una volta, si sono imbattuti in uno dei loro profili se si è iscritti sugli ormai conosciutissimi social network come Facebook, Instagram e Tik Tok.
Girano per la città consigliando i luoghi più belli da visitare, assaggiano i piatti tipici del posto proponendo i migliori ristoranti, raccontano curiosità e rivelano aneddoti e, semplicemente filmando o fotografando, mostrano agli altri ciò che vedono con i loro occhi.
Un modo assai creativo quanto interessante per far conoscere ancora di più Roma e le sue bellezze, per invogliare chi ci è già stato a ritornarci e chi, invece, non ne ha mai avuto la possibilità, finalmente, a visitarla. Internet, in casi come questo, rappresenta uno strumento davvero fondamentale capace di unire persone, abbattere distanze ed espandere cultura, conoscenza e bellezza