Fermento per l’alta moda, dove Roma il 26 luglio, nella splendida cornice della Roof 32, è stata una tappa de Il giro del mondo in Chacabana, il tour che il famoso Designer di Moda, Martin Polanco, sta sviluppando in diverse città europee e mediorientali in questo 2022. In questo mese di luglio passerelle a Venezia, Roma e Milano per quanto riguarda l’Italia. Il tour ad ottobre si sposta a Parigi, Madrid e Marocco. Per poi passare a novembre a Dubai, Qatar e Abu Dhabi, successivamente negli Stati Uniti, più precisamente Miami, Boston, Los Angeles, New York e per concludersi nell’America Centrale. Per la sfilata di Roma, è stato accompagnato da due stiliste eccezionali Giannina Azar e Romery Lopez.
Tutti i pezzi presentati ne Il giro del mondo in Chacabana sono realizzati da giovani dominicani, che hanno studiato nelle scuole di design e moda della Caribbean Art and Design Foundation diretta dallo stesso designer Polanco, in modo che tutti questi prodotti siano realizzati con manodopera dominicana al 100% e che non devono essere fabbricati in nessun altro paese, ma sono marchiati Made in Repubblica Dominicana. Il giro del mondo in Chacabana, fa parte dell’iniziativa Vistete de Mi che Martin Polanco ha promosso in modo che i prodotti dominicani siano preferiti dalla comunità nazionale e internazionale, sostenendo ciò che il loro paese produce e generando con questo la crescita di migliaia di persone che beneficeranno del consumo nazionale.
Che cos’è la Chacabana? Non è una semplice camicia, il processo di confezionamento è molto delicato e il risultato è la perfetta combinazione di tessuti e colori per combattere il caldo dei Caraibi e un tocco di tradizione ed eleganza allo stesso tempo.
All’evento ha partecipato il Comitato Roma Capitale Italia Europa che ha consegnato un riconoscimento La lupa del Comitato Roma Capitale Italia Europa che è stata consegnata all’Ambasciatore Repubblica Domenicana, a Martin Polanco e alla Produttrice degli Eventi Fashion Week della Colombia.
Martin Polanco, in merito alla sua collezione commenta «La Repubblica Domenicana è un paese caraibico, ilun nostro tipico abbigliamento è caratterizzato dalla Chacabana, che è nata proprio nel nostro territorio. Successivamente è stata esportata in altri paesi come Cuba, che poi la stessa ha a suo volta contribuito a diffonderla, ma la vera Chacabana è di origine domenicana. Il materiale usato in una Chacabana firmata Martin Polanco è fabbricata con prodotti naturali ed ecologici, utilizziamo cotone e lino, ed i bottoni sono di madreperla o cocco» conclude «L’uomo che veste Martin Polanco è un uomo semplice e sicuro di se che non sia costruito è l’uomo che ama essere se stesso con eleganza, che poi l’eleganza intrinseca viene comunque percepita dalle persone che lo circondano».
Agostino Fraccascia