A Casarsa della Delizia in provincia di Pordenone ( Cjasarse in friulano) , Palazzo Burovich de Zmajevich –Sala Consiliare alla presenza di numerose personalità, ospiti prestigiosi e giornalisti, si e’ svolta lo scorso 27 luglio 2022 la presentazione Eventi Estate 2022- Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. A fare gli onori di casa il Sindaco della Città di Casarsa della Delizia Claudio Colussi che ha dato il benvenuto a tutti e ricordato anche il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini ( 1922- 1976) , che sarà omaggiato anche di una prima assoluta durante il Festival. Sono intervenuti anche Antonio Tesolin – presidente Pro Casarsa della Delizia Aps; Tiziano Venturini – coordinatore regionale Città del Vino FVG e assessore comunale di Buttrio alla Città del Vino, promozione turistica e sviluppo economico che ha illustrato il programma di Calici di stelle ed evidenziato come questo lavoro unitario di tutte le Città del Vino regionali stia portando a una crescita costante non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi dell’offerta di eventi per i Wine lover ed enoturisti. Quest’ultimo ha anche ringraziato il suo vice Maurizio D’Osualdo e tutto il coordinamento regionale per il lavoro svolto assieme. Tra i presenti, per menzionarne alcuni: Luigino Zucco coordinatore di Un Calice a Teatro Paola Camponovo e Alfredo Blessano direttori artistici del Festival Vini Gusti in musica. Valter Pezzarini presidente Comitato regionale Pro Loco FVG, Sandro Paravano direttore generale BancaTer , Mitja Petelin viceSindaco di Duino Aurisina – Devin Nabrežina e il consigliere comunale delegato Massimo Romita, Alberto Bernava sindaco di San Vito al Tagliamento – realtà prossima ad aderire alle Città del Vino, Flavio Bellomo – presidente dei Viticoltori Friulani La Delizia e Davide Francescutti responsabile stampa FVG.
Da fine luglio a inizio settembre ci saranno ben oltre 30 appuntamenti in 19 centri che rappresentano tutte le province e le varie zone Doc del Friuli Venezia Giulia. Un ricco calendario dedicato agli “amanti del vino” che potranno così assistere a concerti e spettacoli degustando i migliori vini di oltre 200 cantine del territorio ed assaggiare specialità gastronomiche. Attualmente le Città del Vino in Friuli Venezia Giulia sono 35 di cui: 30 Comuni e 5 Pro Loco. I Comuni aderenti sono: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Chiopris Viscone, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, Sequals, Sesto al Reghena, Trivignano Udinese, Torreano, oltre alle 5 Pro Loco: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo e Manzano. A queste si aggiungeranno : San Quirino e San Vito al Tagliamento.
Il vasto programma prevede tre rassegne: le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia moltiplicano le proprie proposte ed al tradizionale appuntamento con Calici di Stelle quest’anno si aggiungeranno anche due nuove iniziative: il Festival Vini Gusti in Musica (concerti nelle cantine) e Un Calice a Teatro (spettacoli abbinati a degustazioni).
Questo il calendario:
Calici di Stelle (22 appuntamenti): 29 luglio Capriva del Friuli, 30 luglio Palazzolo dello Stella, 3 agosto San Giovanni al Natisone, 4 agosto Camino al Tagliamento, 4 agosto Premariacco, 5 agosto Manzano, 5 agosto San Giorgio della Richinvelda, 5 agosto Sequals, 5 agosto Capriva del Friuli, 5 agosto Latisana, 5 agosto Povoletto, 5 e 6 agosto Duino Aurisina, 9 agosto Torreano, 10 agosto Casarsa della Delizia, 10 agosto Bertiolo, 10 agosto Gradisca d’Isonzo, 10 agosto Latisana, 10 e 11 agosto Aquileia, 11 agosto Buttrio, 12 agosto Cormòns. In più il Movimento Turismo del Vino FVG propone i propri appuntamenti il 12 e 13 agosto a Grado. (Calici di Stelle è organizzato dall’Associazione italiana Città del Vino insieme a Movimento Turismo del Vino ed Enit).
Festival Vini Gusti in Musica (7 appuntamenti): 9 agosto Duino Aurisina, 10 agosto Palazzolo dello Stella, 17 agosto Casarsa della Delizia (con la prima del concerto per Pasolini), 18 agosto Aquileia, 30 agosto Buttrio, 1 settembre Manzano, 3 settembre Sequals.( Collaborano a Festival Vini Gusti in Musica il Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, la Pro Loco Casarsa della Delizia, la Pro Loco Mitreo Duino Aurisina, la Pro Loco Buri Buttrio).
Un Calice a Teatro (4 appuntamenti): 6 agosto Casarsa della Delizia, 19 agosto Duino Aurisina, 20 agosto Aquileia, 9 settembre Corno di Rosazzo. (Organizzano Un Calice a Teatro il Gruppo Teatrale El Tendon di Corno di Rosazzo e l’Associazione Teatrale Friulana. Collaborano Pro Loco Casarsa della Delizia e Pro Loco Mitreo Duino Aurisina).
Tutte e tre le rassegne sono state realizzate anche grazie al contributo di BancaTer, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia e Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia, e rientrano nel programma nazionale di Duino Aurisina – Devin Nabrežina Città italiana del Vino.
di Daniela Paties Montagner
Per ulteriori informazioni:
www.cittadelvinofvg.it; www.cantineaperte.info; mail to: info@mtvfriulivg.it;
Immmagine in evidenza di Daniela Paties Montagner