Ieri sera si e’ tenuta la festa di inaugurazione al Lancia Cafè allestito presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia in concomitanza con l’apertura ufficiale della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Lancia Cafè e’ il luogo simbolo della sponsorizzazione Lancia, che rinnova anche quest’anno per il sesto anno consecutivo la sua adesione al Festival del Cinema di Venezia in qualita’ di Main Sponsor.
Come negli anni precedenti , il Lancia Cafe’ ospitera’ personaggi ambiti ed illustri, interviste, feste sino a tarda notte con produttori e personaggi del cinema. Quest’anno il Gruppo Fiat spa mettera’ a disposizione numeroso vetture del brand Lancia che accompagneranno le stelle del cinema e gli ospiti illustri sul red carpet e durante i loro spostamenti al Lido durante la manifestazione cinematografica,
Dal comunicato stampa ufficiale, Lancia annuncia un programma ricco di eventi durante questi 11 giorni di Festival:per cominciare, il Lancia Café ospiterà l’ after dinner party che darà ufficialmente il via alla 68.Mostra del Cinema .
Domenica 4 settembre, ospitera’ la cerimonia del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”, riconoscimento attribuito dal grande pubblico al cinema italiano.
Lunedì 5 settembre al Lancia Café un party d’eccezione: Vanity Fair sarà infatti protagonista di una serata di festa insieme al cast de “La Talpa”, il film di Tomas Alfredson con Tom Hardy, Gary Oldman, Colin Firth e John Hurt. Il 7 settembre si svolgerà una delle feste piu’ ambite dele festival : il party di Ciak, mensile diretto da Piera Detassis, che ogni anno vede la partecipazione di numerosi volti noti del cinema e dello spettacolo come il Principe Maurice. Giovedì 8 settembre alle 21,30 tutti i blogger più seguiti in rete si ritroveranno presso il Lancia Cafè per l’assegnazione del “ Mouse d’Oro”, prestigioso premio della critica online.
Tra gli ospiti prestigiosi che animeranno il Lancia Cafe’ il famoso fotografo Maurizio Galimberti rinnova la sua presenza per immortalare con la sua mitica Polaroid le star del cinema presenti al Lancia Cafe’. Anche quest’anno sono previste altresi numerose delegazioni cinematografiche.
Tra gli appuntamenti in programma : oggi martedì 31 agosto il Lancia Café ospitera’ la stampa italiana ed internazionale e la delegazione del film di George Clooney, che aprirà la kermesse cinematografica con il suo attesissimo “Le idi di Marzo“, con Ryan Gosling, Evan Rachel Wood, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman e lo stesso George Clooney. Mercoledì 1 settembre sarà invece la volta di “W. E”, l’opera prima di Madonna che debutta come regista con una commedia romantica che ripercorre le vicende della love story tra Re Edoardo VIII e Wallis Simpson. Sempre mercoledì, anche il cast di “Carnage” di Roman Polanski con Kate Winslet sara’ ospite al Lancia Café per incontrare la stampa prima del tappeto rosso. Venerdì 2 settembre, al Lancia Cafè si si terra’ un cocktail pre red carpet in onore del film “A Dangerous Method” di David Cronenberg con Viggo Mortensen, Keira Knightley e Vincent Cassel. Il giorno 3 settembre arriverà la delegazione di “Un eté brulant“, del francese Philippe Garre che vede tra gli interpreti Monica Bellucci. Martedì 6, il lancia cafè ospitera’ invece il regista Steeve McQueen con il film “Shame” con Carey Mulligan e Michael Fassbender.
Mercoledì 7 settembre : Cristina Comencini si presenterà con il film “Quando la notte” con Claudia Pandolfi e Filippo Timi. Venerdì 9 invece toccherà al cast di “Killer Joe” di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch e Juno Temple.
Tra i vari sponsor presenti al Lancia Café sono da ricordare: Moët & Chandon, lo champagne del cinema ; Mediaset Premium con il suo “Salotto Premium Cinema”; l’azienda Corradi che e’ responsabile di tutti gli arredi del Lancia Cafe’; allestito per il Lancia Café tutti gli arredi ; Radio 101, la radio ufficiale della Mostra e la ditta Gobino che servira’ dolci preparati in esclusiva per Lancia Cafè e la nota ditta Beretta che con le sue delizie accompagnera’ gli ospiti durante gli spunti ni di mezzanotte.
Daniela Paties Montagner