Dopo la prima italiana al MUDEC di Milano, fino al prossimo 25 settembre sarà possibile visitare presso Palazzo Barberini, a Roma, la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. Promossa e prodotta da 24 ORE Cultura, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, l’esposizione presenta il lavoro e la ricerca degli artisti Disney che hanno dato vita ad alcuni dei film più belli e famosi del Ventesimo secolo, come Biancaneve e i Sette Nani, La Sirenetta, Hercules, fino al più recente Frozen 2.
Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.
Come spiega un articolo su artribune.com, il focus della mostra è centrato anche sull’innovazione tecnologica: una sezione permette infatti ai visitatori di immergersi nel processo creativo, partendo dal concept, passando per lo sviluppo dei personaggi e la definizione delle ambientazioni, fino ad arrivare alle fasi di animazione e colorazione. Ci si addentra così nella foresta di Robin Hood o nel castello di Cenerentola, e in fondo al mare per scoprire come è nata la Sirenetta. Ma anche negli albori dei film di animazione, con Biancaneve e i Sette Nani, che nel 1937 fu il primo lungometraggio musicale animato della Disney.
Una mostra che incoraggia il visitatore a diventare lui stesso un narratore, percorrendo le sale dell’esposizione non soltanto come spettatore passivo di contenuti, ma anche come attore protagonista degli stessi.
Per maggiori informazioni su orari e contatti è possibile consultare il link:
https://mostradisneyroma.it/mostra/
Gaia Pandolfi